Piano Casa: nel Lazio in Giunta a metà Giugno



In attesa del Dl del Governo con le semplificazioni per l’edilizia abitativa  e le norme anti-sisma, il “Piano casa bis” comincia a prendere forma per iniziativa delle Regioni stesse, come riferisce un dossier di ”Repubblica”. In base all’accordo dello scorso aprile, queste si impegnano a approvare dei provvedimenti per permettere ampliamenti delle cubature fino al 20% o fino al 35% nel caso di demolizione e ricostruzione delle abitazioni mono e bifamiliari entro 90 giorni.
C’è chi sta fissando paletti rigidi per tutelare centri storici e paesaggio e chi sta allargando la possibilità degli interventi. La prima a dotarsi di una legge regionale è stata la Toscana, dove con una semplice dichiarazione di inizio attivitaà sarà possibile ampliare fino al 20% case mono e bifamiliari; fino al 35% nel caso di demolizioni e ricostruzioni. Niente interventi in deroga, invece, nei centri storici e per le case condonate.
La Regione Lazio ha invece preso tempo per decidere. La proposta del piano casa nella Regione  Lazio arriverà quindi in Giunta intorno alla metà di giugno. La legge, che è ancora al vaglio dei tecnici, dovrebbe prestare particolare attenzione al rispetto dei vincoli paesaggistici. [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/183/” title=”183″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Piano Casa: nel Lazio in Giunta a metà Giugno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.