Il quartiere giardino di Ferrara è “Wow”: il programma degli eventi

Il quartiere giardino di Ferrara è "Wow": il programma degli eventi



Da giugno a dicembre 2018 il Quartiere Giardino di Ferrara prenderà vita grazie a “Giardino Wow”, un fitto programma ricco di eventi, rassegne, concerti e iniziative, che abbracceranno l’arte in ogni sua forma e lo sport, promuovendo la condivisione di spazi ed esperienze.

È entrato ufficialmente nel vivo il programma “Giardino Wow”, sotto il cui nome sono racchiusi eventi, rassegne, concerti e iniziative sportive che animeranno le sere d’estate di Ferrara. Intrattenimento e divertimento presso il Quartiere Giardino, appena fuori dal Centro Storico della città, che ospiterà, in location note e normalmente meno frequentate, tutti gli eventi e le iniziative in programma.

Durante la serata di presentazione di “Giardino Wow”, il sindaco Tiziano Tagliani ha voluto congratularsi con tutti coloro che hanno partecipato e collaborato per dare vita al progetto: “Ringrazio tutti, associazioni, gruppi, residenti, per la messa in campo di questo progetto destinato a dare fiato alle attività del territorio, un luogo dove nessuno si senta espropriato e dove tutti possano vivere come hanno sempre vissuto. Le iniziative del cartellone “Giardino wow” saranno serate e momenti che faranno magari un po’ di chiasso, cambiando qualche consuetudine, ma sono volute per fare in modo che il quartiere possa ritrovarsi”.

L’Amministrazione comunale ha deciso di scommettere forte su questo quartiere ferrarese, credendo fermamente nella sua crescita, scendendo in campo in prima persona con importanti investimenti volti sia ad un recupero urbanistico sia ad una riqualificazione complessiva dei suoi molti spazi. Con l’obiettivo di restituire agli abitanti di Ferrara una città in cui sia più piacevole vivere e in cui tutti si sentano parte integrante viva e dinamica. “Con questo progetto – ha affermato l’assessore per Lavori pubblici/Sicurezza urbana/Mobilità, Aldo Modonesiabbiamo deciso di mettere in rete tante iniziative, anche già radicate nel quartiere Giardino, per evidenziare ai residenti del territorio e all’intera città il nostro impegno. La riqualificazione dei luoghi spetta all’Amministrazione, sia investendo su illuminazione, aree verdi o quant’altro, sia organizzando occasioni culturali, di socialità e d’incontro”.

Programma “Giardino Wow”.

Chiara Sapigni, assessora per Sanità/Servizi alla persona/Politiche familiari, ha specificato come in calendario: “Abbiamo inserito momenti sportivi, cinema, musica, feste, di tutto un po’ per le diverse esigenze. In particolare saranno certo coinvolti i residenti, ai quali comunicheremo direttamente il progetto, ma le serate di “Giardino Wow” saranno occasione per tutti per riscoprire gli spazi di questa parte della città, spazi dove tutti, residenti e non solo, devono tornare ad essere protagonisti”. Vediamo, dunque, quali sono le principali iniziative messe in campo dal comune di Ferrara all’interno del progetto “Giardino Wow”.

Festival GAD-UP! Dal 20 giugno al 1 luglio il Parco Giordano Bruno si animerà ospitando quotidianamente numerose iniziative musicali, teatrali, ricreative, enogastronomiche per adulti, giovani e bambini, organizzate insieme alle forze sociali del territorio. Un fitto programma di eventi che avrà l’obiettivo di portare vitalità e nuove energie al Quartiere Giardino, dando spazio e voce a tutte le età, all’arte in ogni sua forma e al divertimento sano e costruttivo.

Giardino in Movimento. Promuovere uno stile di vita più sano, basato sulla condivisione degli spazi e sull’attività fisica. È questo l’obiettivo che si prefigge “Giardino in Movimento”, progetto che proseguirà fino a fine 2018 e che comprende numerose iniziative sportive, dedicate a tutte le età, che spazieranno dalla boxe alle discipline marziali orientali, dalla camminata alla corsa, agli “sport da spiaggia”, fino alla bicicletta. 

Factory Grisù. Alla rigenerata ex caserma dei Vigili del Fuoco, che oggi ospita il Consorzio Factory Grisù, si svolgeranno serate, da giugno a settembre, dedicate all’arte. La musica e il teatro animeranno le focose serate estive di Ferrara, con numerosi eventi di professionisti e principianti, che allieteranno gli avventori con performance dedicate a tutte le età e a tutti i gusti.

Cinema Castellina. Cosa c’è di meglio per combattere il caldo e la noia con un bel cinema all’aperto? Dal 6 luglio al 24 agosto, presso la Piazzetta Castellina, ogni venerdì sera verranno proiettate pellicole di successo, italiane e straniere, uscite nelle sale negli ultimi anni. Un appuntamento fisso a cura di ARCI Ferrara, ad accesso libero e totalmente gratuito, con inizio alle 21.30: tra i film in programma i pluripremiati e apprezzatissimi “La la land”, “Perfetti sconosciuti” e “La pazza gioia”.

QUI l’intero calendario del programma “Giardino Wow

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il quartiere giardino di Ferrara è "Wow": il programma degli eventi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.