M5S, Di Maio: “Vitalizi ai privilegiati, precariato per i giovani”



Un governo serio investe nel futuro, liberando risorse preziose dagli sprechi e dai privilegi del passato. L’esatto opposto di quanto hanno fatto i governi a maggioranza Pd, da Letta a Gentiloni, passando per i tre lunghi anni di Renzi.

Basti un esempio su tutti: mentre i giovani vengono lasciati al loro destino, in un vortice di precarietà e disoccupazione, il bilancio pubblico continua ad erogare vitalizi faraonici agli ex parlamentari. Come denunciato a più riprese dal MoVimento 5 Stelle, i vitalizi vengono percepiti ancora oggi da 2.600 ex parlamentari, costano alle casse pubbliche 215 milioni di euro l’anno e ci sono circa 200 ex politici che prendono anche due o tre vitalizi. È il simbolo di un lungo elenco di ingiustizie che nessun governo, tantomeno quello del presunto “rottamatore”, ha mai voluto risolvere.

La profonda crisi dei giovani italiani non è più l’opinione di una singola forza politica, ma una verità consolidata da studi e indagini statistiche di istituzioni politiche di certo non vicine al MoVimento 5 Stelle. L’ultimo caso è l’indagine sull’occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (Esde), pubblicata due giorni fa dalla Commissione Europea.

Il dato più impressionante è quello che riguarda i cosiddetti “neet”, cioè i giovani tra i 15 e i 24 anni che non studiano, non lavorano, non cercano un lavoro e non si formano. L’Italia è prima per distacco in questa tragica classifica, con il 19,9% di giovani in queste condizioni (1 su 5) e supera anche Grecia, Spagna e Bulgaria. A completare il quadro è il dato più classico sulla disoccupazione giovanile, con un 37,8% di giovani disoccupati che ci pone in terza posizione, dietro a Grecia e Spagna.

Ma non soffrono solo i giovani senza lavoro. Il vero macigno sul nostro futuro è la precarietà dilagante che condanna i giovani lavoratori ad un’esistenza di insicurezza e infelicità. Sentiamo spesso Tito Boeri lamentare le enormi difficoltà delle casse dell’Inps e gli esponenti del Partito Democratico sostenere che in Italia non si fanno più figli e quindi abbiamo bisogno come il pane di migranti che ci paghino le pensioni del futuro. È un ragionamento criminale, che finge di non vedere quale sia il problema di fondo. I giovani italiani non fanno più figli perché o sono disoccupati o hanno un lavoro e un salario che li costringono a vivere alla giornata. Con che ipocrisia si possono importare centinaia di migliaia di disperati mentre milioni di italiani, per lo più giovani, non hanno di che vivere? È una situazione insostenibile sia per gli italiani che per i migranti, illusi di trovare un benessere che non esiste più.

La ricerca della Commissione europea conferma le impressioni di chi vive nel Paese reale. Il 15% dei giovani che riescono a trovare un lavoro vengono assunti con contratti atipici. Ma il dato non dice tutto. Il Jobs Act di Renzi ha trasformato il vecchio contratto a tempo indeterminato in un contratto a tutele crescenti che nei primi 3 anni consente agli imprenditori di usare e gettare i lavoratori, ai quali è stato tolto ancora da Renzi il paracadute dell’articolo 18. Di fatto, quasi la totalità dei nuovi occupati giovani, anche laureati, è nelle stesse condizioni di semi-schiavitù.
Sul punto va sottolineato un altro dato rilevante: in media i giovani italiani under 30 guadagnano il 60% in meno di chi ha più di 60 anni. Non a caso le madri italiane che decidono comunque di avere figli, sono quelle con l’età media più alta in Europa alla nascita del loro primogenito (31-32 anni).

È un circolo vizioso che si può spezzare solo tornando a investire nei settori strategici e innovativi, tra i quali figura anche la scuola pubblica e la ricerca. Serve poi un sostegno al reddito, non assistenziale, ma attivo, che accompagni giovani e meno giovani nel reinserimento lavorativo. In poche parole, investimenti, reddito di cittadinanza, stabilità del posto di lavoro, con l’abrogazione del Jobs Act e di tutte le riforme del lavoro precedenti all’insegna della precarietà.

Questa è la ricetta di una politica che pensa al futuro, altro che vitalizi.

Fonte: beppegrillo.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

M5S, Di Maio: "Vitalizi ai privilegiati, precariato per i giovani"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.