La figura dell’addetto antincendio all’interno di un’azienda



All’interno di un’azienda sono previste varie figure, che possono essere ricoperte anche dal titolare stesso, da un socio, o da un dipendente, che servono a tutelare la sicurezza sul lavoro di dipendenti e operai. Queste figure che poi andranno a ricoprire il ruolo di addetti alla sicurezza, per essere definite tali, devono però conseguire prima un attestato che certifichi le loro competenze in merito alla sicurezza sul lavoro.

Il responsabile della sicurezza sul lavoro, deve seguire il corso per la qualifica di RSSP, oltre al corso di RSSP, una figura all’interno dell’azienda deve anche seguire un corso per diventare addetto antincendio. Gli incendi, possono divampare in qualunque momento, possono essere causati da malfunzionamenti elettrici, oppure dalle attrezzature o dalle sostanze che si manovrano sul lavoro. Però, oltre ad avere un estintore in ogni area dell’azienda, e a conservarlo funzionante, e quindi cambiarlo con uno nuovo ad ogni data di scadenza, bisogna anche avere qualcuno che sappia come utilizzare un estintore.

L’addetto antincendio è una figura necessaria all’interno del posto di lavoro, soprattutto per evitare che il dipendente possa incorrere in situazioni che mettano a serio rischio la sua vita. L’addetto antincendio dev’essere nominato dal datore di lavoro, o essere in alcuni casi coperto da lui in prima persona. Le leggi che disciplinano la presenza di un addetto antincendio nel posto di lavoro sono la n.18 e la n.43 del D.lgs. 81/08. La designazione di un incaricato per la prevenzione e la lotta antincendio dev’essere comunicata attraverso una comunicazione ufficiale, dove si inseriscono il ruolo del lavoratore all’interno dell’azienda, i dati anagrafici, e la data di conseguimento del corso per addetto antincendio.

I corsi per l’addetto antincendio, sono sempre a carico del datore di lavoro, dunque anche se siete dei dipendenti e vi è stato richiesto di ricoprire l’incarico non dovete assolutamente pagare nulla, ma l’intero corso dovrà essere saldato dal datore di lavoro. Per poter apprendere tutto il necessario, affinché, vi possiate occupare realmente di una situazione di incendio, il corso dev’essere seguito in aula, e la frequenza durante le lezioni è obbligatoria. Naturalmente, per costatare il corso di addetto antincendio da seguire, prima d’iniziare bisogna far eseguire una valutazione della struttura, in questo modo, si potrà seguire il corso a rischio d’incendio basso, medio o alto. Se volete ricevere maggiori informazioni, e sapere come ottenere l’attestato per i corsi antincendio potete visitare il sito www.corso-antincendio.org.

Una volta terminato il corso, la figura dell’addetto antincendio, non deve sottovalutare le sue funzioni all’interno dell’azienda, infatti colui che ricopre questo ruolo, deve tutelare la sicurezza di tutti i colleghi e controllare che tutti i sistemi antincendio come estintori e allarmi siano funzionanti all’interno dell’azienda. Non solo, deve verificare che le vie d’emergenza siano libere da intralci, infatti è per legge vietato mettere qualunque cosa che possa ostacolare un’uscita antincendio, e deve verificare che tutte le vie di fuga dunque siano sicure e accessibili. La figura dell’addetto antincendio, è un ruolo di grande responsabilità, infatti in caso d’incendio, è lui, che deve intervenire al fine di assicurarsi che tutti siano stati avvisati del pericolo, deve intervenire ove possibile con gli estintori, o in caso d’incendio molto esteso deve procedere all’evacuazione di tutto lo stabile.

Ecco perché, la legge prevede che sia fatto un corso professionale e istruttivo che possa mettere in condizione di sopperire a questi compiti l’addetto antincendio, la preparazione dev’essere effettiva perché l’addetto possa aiutare tutti i dipendenti a seguire le norme della sicurezza antincendio senza entrare nel panico. Infatti, per riuscire a far sì che in una reale situazione di emergenza tutto si svolga per il verso giusto è necessario che in azienda si organizzino saltuariamente simulazioni antincendio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La figura dell’addetto antincendio all’interno di un’azienda

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.