Cisterna di Latina – Incontro per attivare un coordinamento territoriale



 

L’11 dicembre alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina in collaborazione con Nati Per Leggere – Centro per la salute del bambino ONLUS, si terrà un incontro per promuovere e attivare il coordinamento del progetto sul territorio di Cisterna.

Al fine di divulgare e consolidare gli intenti del progetto, la biblioteca di Cisterna intende promuovere una serie di attività rivolte a tutti coloro che affiancano i bambini e le loro famiglie nei primi 6 anni di vita.

In seguito al corso di formazione per lettori volontari tenutosi lo scorso aprile nella biblioteca comunale, si intende individuare gli obiettivi emersi durante l’attività formativa per l’attuazione di un progetto di comunità volto alla diffusione della lettura ad alta voce sin dai primi mesi di vita al fine di sostenere concretamente lo sviluppo dell’abitudine di leggere ai bambini.

La lettura, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino. Questo gli serve per costruire le  proprie strutture mentali, per capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose) e le distanze spazio-temporali. Le ricerche dimostrano che nei periodi più sensibili (primi mesi, anni di vita) la quantità di materia grigia – essenzialmente i neuroni e le loro connessioni – può quasi raddoppiare nell’arco di un anno e che questo processo, sebbene la crescita del cervello continui durante tutta l’infanzia, è seguito da una drastica perdita di quella parte di tessuto e di cellule che non vengono utilizzati. Le abilità cognitive associate alla condivisione del libro, come la memoria, la creatività, la comprensione, la nomina e l’indicare le figure, assicurano che le connessioni cerebrali persistano. E’ evidente quindi quanto siano legati, nell’infanzia, lo sviluppo delle competenze linguistiche, la confidenza verso la lettura, la proprietà di linguaggio, la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione, il livello di autostima e la sicurezza.

L’incontro è aperto al pubblico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Incontro per attivare un coordinamento territoriale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.