L’allarme dell’Unicef: 13 milioni di bambini non vanno a scuola a causa della guerra



Secondo un nuovo rapporto lanciato oggi dall’Unicef, a causa dell’intensificarsi dei conflitti e degli sconvolgimenti politici in Medio Oriente e in Nord Africa oltre 13 milioni di bambini non frequentano più le scuole.

Il rapporto “Education Under Fire” si focalizza sull’impatto che le violenze hanno avuto sugli studenti e sul sistema scolastico in 9 paesi (Siria, Iraq, Libano, Giordania, Turchia, Yemen, Libia, Sudan, Stato della Palestina) che direttamente o indirettamente sono stati colpiti dagli scontri. Gli attacchi alle scuole e alle infrastrutture scolastiche – a volte intenzionali – rappresentano una delle motivazioni principali per cui molti bambini non frequentano le lezioni. Solo in Siria, Iraq, Yemen e Libia circa 9.000 scuole non possono essere utilizzate perché sono state danneggiate, distrutte, utilizzate come rifugi per civili sfollati o requisite da una delle parti in conflitto. Altri fattori chiave riguardano la paura che porta migliaia di insegnanti ad abbandonare il loro posto di lavoro, o che spinge i genitori a non mandare i propri figli a scuola per il timore di ciò che potrebbe succedergli lungo la strada o a scuola. In Giordania, Libano e Turchia, oltre 700.000 bambini rifugiati siriani non possono andare a scuola perché le infrastrutture scolastiche nazionali sono sovraffollate e non possono accettare ulteriori studenti.

“L’impatto distruttivo del conflitto si ripercuote sui diritti dei bambini in tutta la regione,” ha dichiarato Peter Salama, direttore regionale Unicef per il Medio Oriente e il Nord Africa. “I danni non sono solo quelli fisici alle scuole, ma anche le sofferenze provate da un’intera generazione di studenti che vedono le proprie speranze e il proprio futuro spazzati via”. Il rapporto sottolinea una serie di iniziative – compreso l’utilizzo di spazi per l’auto apprendimento e l’apprendimento allargato – che consentono ai bambini di studiare anche nelle circostanze più disperate. Allo stesso tempo mette in evidenza che i finanziamenti che queste attività ricevono non sono commisurati ai bisogni in rapida crescita, nonostante i bambini e i loro genitori coinvolti in un conflitto così violento identifichino l’istruzione come la loro prima priorità. In particolare, secondo il rapporto, l’iniziativa No lost generation, lanciata dall’Unicef e altri partner nel 2013 per stimolare un impegno internazionale ancor più grande per l’istruzione e la protezione necessari per i bambini colpiti dalla crisi in Siria, merita un maggiore sostegno. Inoltre il rapporto chiede alla comunità internazionale, ai governi ospitanti, ai leader politici, al settore privato e ad altri partner di: – Ridurre il numero di bambini che non vanno a scuola attraverso l’ampliamento dei servizi di istruzione informale, soprattutto per i più vulnerabili; – Garantire un supporto maggiore per i sistemi di istruzione nazionale nei paesi colpiti dal conflitto e nelle comunità ospitanti per ampliare gli spazi per l’apprendimento, assumere e formare insegnanti e garantire materiali scolastici; – Nei paesi colpiti dalla crisi in Siria portare avanti una verifica e una certificazione dei servizi per l’Istruzione non-formale.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’allarme dell’Unicef: 13 milioni di bambini non vanno a scuola a causa della guerra

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.