[su_quote]
Riteniamo che sia doveroso, nei confronti di tutti indistintamente, rappresentare quelle che sono le nostre opinioni su alcune importanti tematiche che interessano la cittadinanza ed i cui contenuti condivisi costituiscono la ragione del nostro stare insieme. Il nostro gruppo civico, svincolato dalle ideologie dei partiti, si batte affinché si affrontino i problemi locali in un’ottica propositiva, auspicando che le idee possano concretizzarsi con un ampio coinvolgimento.
In sintesi verranno proposti periodicamente e gradualmente, in relazione alle varie tematiche, alcune schede illustrative dei vari argomenti che evidenziano:
- le potenzialità ambientali del nostro territorio e la sua vocazione turistica quale principale motore dello sviluppo;
- la scelta preferenziale dello sviluppo urbanistico e la difesa ambientale;
- la valorizzazione dell’agricoltura;
- la pianificazione dell’ istruzione;
- le esigenze dei trasporti;
- il piano dei servizi socio-sanitari anche in una ottica intercomunale;
- un orientamento in materia di rifiuti che valuti le opportunità derivanti da un loro eventuale riutilizzo;
- una collaborazione fattiva con le istituzioni o enti pubblici presenti sul territorio ed azioni sinergiche con i Comuni limitrofi.
Le schede per argomento rappresenteranno una visione storico-sociale ed un insieme di valutazioni e proposte concrete, elaborate in forma sintetica per lasciare spazio alle discussioni tra i simpatizzanti al fine di implementarle ed integrarle in base ai suggerimenti che perverranno e che saranno condivisi.
[/su_quote]