[current_date format='D, d F, Y']

Santi Cosma e Damiano – Nessun aumento di tasse e tariffe varie nel 2015

rateizzare mensa scolastica

Condividi

Nessun aumento di tasse e tariffe varie è avvenuto nel 2015. La precisazione dell’Ente Comunale in merito ad alcune polemiche che stanno circolando in questi giorni tra alcuni genitori circa un presunto aumento delle tariffe relative alla mensa scolastica per i ragazzi della scuola dell’infanzia. Le tariffe relative ai servizi scolastici, ed in particolare quelle che riguardano la mensa ed il trasporto, non solo non sono state aumentate, ma sono rimaste a quelle ritoccate nel 2012 e da allora non hanno subito più alcun aumento. Allo stesso modo, le modalità di applicazione delle tariffe, ossia l’individuazione della fasce ISEE (Indicatore Sociale Economico Equivalente) sulla base delle quali individuare la tariffa da pagare, segue lo stesso metodo da almeno quindici anni. Per cui è da presumere che tali polemiche siano state sollevate in maniera pretestuosa e infondata da chi abbia interesse a creare inutile confusione senza alcun motivo particolare. L’unico cambiamento che c’è stato riguarda le modalità di calcolo delle dichiarazioni ISEE,  che sono state decise da una legge dello Stato, (e che peraltro non rientra nei poteri decisionali del Comune), modalità di calcolo del modello ISEE che ora impongono la dichiarazione anche di tutti i risparmi e gli investimenti di carattere finanziario che in passato spesso venivano omessi, oltre alle proprietà ed al reddito da lavoro. Non vorremmo che molte persone abbiano beneficiato negli anni di tariffe più basse omettendo di dichiarare tutto e che ora, essendo obbligati a farlo, si trovassero nelle fasce di reddito che prevedono il pagamento di una tariffa maggiore. Significherebbe che per anni hanno fatto ricadere sull’intera collettività un prezzo che avrebbero dovuto pagare loro addossandone il costo agli altri cittadini.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Ladispoli, “Carta dedicata a te”, istruzioni per l’uso

L’Amministrazione comunale informa che il progetto “Carta dedicata a te” 2025 è in fase di esecuzione dallo scorso 10 settembre quando l’Inps ha trasmesso, attenendosi agli ISEE emessi dallo stesso ente, una lista di potenziali beneficiari

CNA: nel 2024 il total tax rate in lieve calo al 52,3%

Lieve calo della tassazione sulle imprese personali nel 2024 al 52,3% dal 52,8%, e conferma di consistenti divari territoriali. Sono le principali evidenze dell’Osservatorio sul fisco della Cna “Comune che vai fisco che trovi” giunto alla settima edizione.

Iscriviti alla newsletter