Alla cerimonia ha partecipato l’Assessore Antonio Prete, il Comandante della Polizia Locale Gianfranco Petralia ed il Consigliere Comunale William De Vecchis; per le forze dell’ordine solo l’Associazione Nazionale Carabinieri di Fiumicino, che l’Acis ringrazia per la partecipazione.
Nelle Stragi di Capaci del 23 maggio 1992 e Via d’Amelio del 19 Luglio dello stesso anno, persero, infatti, la vita i giudici Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio), Agostino Catalano, Vincenzo Limuli, Walter Eddie Cusina e Claudio Traina.
La mattinata celebrativa è proseguita presso la Scuola Media Albertini di Aranova, dove l’Amministrazione Comunale di Fiumicino, con il coordinamento dell’Assessorato alla Scuola e Cultura, e l’organizzazione dell’Acis Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie” e della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, insieme con gli studenti hanno organizzato una serie di presentazioni dei lavori realizzati dalle scuole del territorio e dedicati al ricordo dei magistrati Falcone e Borsellino, momento simbolo dell’impegno nella diffusione di una cultura della legalità e della lotta alle mafie.
La cerimonia si è aperta con un minuto di silenzio per Melissa Bassi, deceduta lo scorso sabato a Brindisi in una vile esplosione davanti alla scuola.
Ad intervenire per l’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Scuola e Cultura Giovanna Onorati, che ha ringraziato i ragazzi presenti, i presidi e le Associazioni organizzatrici della cerimonia.
Il programma della mattinata è iniziato con la presentazione di uno slogan video della Scuola dell’Infanzia Comunale “Il Faro Incantato” 5A e dedicato al progetto di “Educazione alla vita…sulla strada”. Al termine del video il Comandante della Polizia Locale di Fiumicino Gianfranco Petralia ha consegnato ai bambini i loro patentini.
A seguire la scuola primaria “Parrotta” di Aranova, classe IV A, ha mostrato un video “Contro tutte le mafie” trattante la tematica dell’omertà e della legalità.
Successivamente è andato in onda il lungometraggio prodotto dall’Acis “Ora parlo io! Non ho più paura” dedicato alla contrasto del bullismo a scuola e alla storia della lotta alle mafie.
A conclusione della mattina gli alunni della scuola media “Albertini” di Aranova hanno intervistato, attraverso una video-conferenza, il Col. Luigi Grasso, autore del libro “Il pescatore dei sogni”, ufficiale dell’Arma che nel volume racconta di luoghi che conosce bene per aver comandato le compagnie di Locri e Vibo Valentia.”
Comune di Fiumicino
Ufficio Comunicazione
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6302/” title=”6302″]