[current_date format='D, d F, Y']

Catania, allarme al 112: corsa per la vita, Carabinieri salvano una bimba di 5 mesi

Catania, allarme al 112: corsa per la vita, Carabinieri salvano una bimba di 5 mesi

Condividi

Un intervento tempestivo e decisivo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania ha consentito di salvare la vita a una neonata di soli cinque mesi, al termine di una vera e propria corsa contro il tempo scattata dopo una chiamata di emergenza al 112 NUE.

La segnalazione e l’intervento dei militari

L’allarme è partito da una chiamata al Numero unico di emergenza 112, effettuata dalla sorella di una giovane madre. La donna aveva segnalato che la madre della bambina si era chiusa a chiave nella camera da letto con la piccola, inviando un messaggio in cui manifestava l’intenzione di compiere un gesto estremo.

La Centrale Operativa, compresa immediatamente la gravità della situazione, ha allertato una “gazzella” del Nucleo Radiomobile, dando avvio a un intervento d’urgenza. L’equipaggio ha raggiunto la palazzina in pochi minuti, salendo all’ultimo piano dell’edificio e facendo irruzione nell’appartamento.

Considerato il pericolo imminente, i Carabinieri hanno forzato l’accesso alla stanza, riuscendo a bloccare la madre mentre stava soffocando la neonata con le mani e con un cuscino.

I soccorsi alla neonata e il ricovero

Grazie alla prontezza e alla professionalità dei militari, è stato immediatamente praticato il massaggio cardiaco alla bambina, che ha ripreso conoscenza dopo pochi istanti. La piccola è stata poi affidata al personale sanitario e trasportata al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Marco, dove è attualmente ricoverata nel reparto di Pediatria per accertamenti. Le sue condizioni non destano preoccupazione e la bambina non è in pericolo di vita.

La madre è stata invece sottoposta a Trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O.) e ricoverata presso il reparto di Psichiatria per l’avvio delle cure e degli accertamenti specialistici necessari.

Il ruolo della Centrale Operativa

Fondamentale, anche in questo contesto, si è rivelata la sinergia tra la Centrale Operativa e le pattuglie sul territorio. La tempestiva gestione della segnalazione al 112, l’immediata acquisizione delle informazioni utili e il rapido coordinamento dell’intervento hanno consentito di indirizzare in pochissimi istanti i Carabinieri sul luogo dell’emergenza, evitando conseguenze drammatiche.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Castelverde, controlli ad alto impatto dei carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Tivoli, assieme ad un equipaggio del Nucleo Carabinieri Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno effettuato un servizio di alto impatto, volto alla prevenzione e repressione dei reati in genere in località Castelverde

Iscriviti alla newsletter