[current_date format='D, d F, Y']

Sanità, opposizioni in Regione: “Nel Lazio peggiorano le performance dei servizi sanitari”

Condividi

Dalla relazione al Parlamento della Corte dei conti sulla gestione dei servizi sanitari regionali emerge un quadro critico per il Lazio. Secondo i dati analizzati, tra il 2022 e il 2023 la Regione registra un netto peggioramento delle performance complessive, con una perdita di 11 punti nel punteggio generale, che scende da 227 a 216.

Prevenzione, territorio e mobilità sanitaria in peggioramento

Il peggioramento riguarda in particolare la prevenzione e l’assistenza distrettuale, due ambiti che incidono in modo diretto sull’erogazione dei livelli essenziali di assistenza. Nel 2024, inoltre, si registra un forte aumento del saldo di mobilità sanitaria interregionale, cresciuto nonostante un incremento del finanziamento indistinto pari al 4 per cento, superiore alla media nazionale.

Secondo le opposizioni, l’aumento della mobilità sanitaria in presenza di maggiori risorse disponibili rappresenta un segnale evidente di perdita di fiducia nel sistema sanitario regionale. Questo significa che, pur con più fondi, sono peggiorate le performance nell’erogazione dei LEA ed è aumentato il ricorso alle cure fuori Regione.

La relazione evidenzia anche una distanza crescente del Lazio rispetto alle Regioni con le migliori performance, con un divario che si amplia proprio sui fronti della prevenzione e dell’assistenza territoriale. Le conseguenze, sottolineano i capigruppo, sono un aumento delle diseguaglianze, un progressivo peggioramento della qualità dell’assistenza e una crescita della spesa sanitaria privata a carico diretto dei cittadini.

“Questa è la realtà – concludono – nonostante il presidente Francesco Rocca investa cifre considerevoli per pubblicizzare successi che non esistono”.

La nota è firmata dai capigruppo delle opposizioni alla Regione Lazio: Mario Ciarla (Partito Democratico), Marietta Tidei (Italia Viva), Adriano Zuccalà (Movimento 5 Stelle), Alessio D’Amato (Azione), Claudio Marotta (Verdi e Sinistra) e Alessandra Zeppieri (Polo Progressista).

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter