[current_date format='D, d F, Y']

Basile: “In Iran non c’è uno stato di polizia, non c’è dittatura. I numeri dei morti non sono affidabili”

Basile: “In Iran non c’è uno stato di polizia, non c’è dittatura. I numeri dei morti non sono affidabili”

Condividi

“Risulterò poco credibile, ma sono partita abbastanza preoccupata e con la paura di essere arrestata appena arrivata in Iran, e non ho trovato questo. C’erano turisti occidentali che camminavano per strada e non si sentivano in pericolo. Io stessa ho girato a Teheran in macchina, scegliendo dove andare”. Lo ha affermato Elena Basile, ambasciatrice, intervenuta su Radio Cusano Campus nel corso del programma “Battitori Liberi”, condotto da Gianluca Fabi e Savino Balzano.

La situazione sul terreno e le manifestazioni

“Ovviamente non sono andata nella manifestazione, non sono folle. È ovvio che se un occidentale va nelle manifestazioni e scatta foto alla polizia o si espone contro il governo rischia di essere arrestato”, ha proseguito Basile. “Non si nota uno stato di polizia, non ci sono poliziotti schierati o controlli di documenti. Io ho parlato con tutti per strada”.

Secondo l’ambasciatrice, “non c’è dittatura, l’Iran ha un potere teocratico che ha sempre l’ultima parola e che ha fatto del male anche quando le manifestazioni erano pacifiche”. Basile ha inoltre riferito che “alcuni riformisti mi hanno detto che la repressione è stata brutale anche in situazioni più distese”.

Crisi economica e numeri dei morti

“Queste manifestazioni iniziano per la crisi economica, con i commercianti dei bazar che non arrivano a fine mese per l’inflazione. C’è una povertà straordinaria, ma anche un Iran di straricchi”, ha concluso Basile.

Sul bilancio delle vittime, l’ambasciatrice ha sottolineato che “il vero numero dei morti non si sa, le fonti non si capisce dove sono. Essendo una guerra non si può fare affidamento sulla stampa, sulle dichiarazioni del governo iraniano o sulla propaganda occidentale”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter