[current_date format='D, d F, Y']

Venezuela, il PSDI chiede l’intervento dell’ONU per garantire libere elezioni e tutela dei diritti

Venezuela, il PSDI chiede l’intervento dell’ONU per garantire libere elezioni e tutela dei diritti

Condividi

Il Partito Socialista Democratico Italiano interviene sulla crisi venezuelana chiedendo un’azione chiara e immediata della comunità internazionale. L’appello è rivolto in particolare all’Italia e all’Unione Europea, affinché si impegnino a sollecitare gli Stati Uniti al rispetto del diritto internazionale e a sostenere una risoluzione urgente delle Nazioni Unite per la stabilizzazione del Paese sudamericano.

Il richiamo al diritto internazionale e il ruolo delle Nazioni Unite

«La storia del Novecento ha impartito una lezione su tutte – spiega Mario Calì, Segretario Nazionale del Partito Socialista Democratico Italiano – ovvero che il fine non può mai giustificare i mezzi». Secondo Calì, è fondamentale evitare che lo stato di diritto venga sostituito dalla legge del più forte e respingere ogni forzatura che prescinda dalle regole del diritto internazionale.

Nel suo intervento, il PSDI sottolinea l’impossibilità di tracciare parallelismi tra Nicolás Maduro e Salvador Allende, ricordando come quest’ultimo fosse un socialista democratico la cui elezione era legittimata dal consenso interno e dal riconoscimento internazionale. Rimane invece, secondo i socialdemocratici, «profondamente sbagliata la pretesa degli Stati Uniti, quasi in un’ottica novecentesca da piccola potenza locale, di avere diritto a gestire l’America Latina come propria pertinenza».

Il PSDI chiede che le Nazioni Unite riprendano rapidamente il proprio ruolo, intervenendo a tutela del diritto internazionale nel supremo interesse del popolo venezuelano. In questo quadro viene avanzata la richiesta di prendere in custodia Nicolás Maduro e di dispiegare una forza di pronto intervento, con l’invio dei caschi blu, per garantire ordine pubblico, sicurezza e stabilità in vista di libere elezioni, sotto la tutela di osservatori internazionali inviati dall’OSCE.

La comunità socialdemocratica del Sole Nascente chiede infine che il Governo italiano e la Commissione Europea si impegnino concretamente per assicurare piena e totale tutela giuridica e umanitaria alle decine di migliaia di connazionali presenti in Venezuela, comprese le decine di italiani in stato di arresto. Tra le misure auspicate rientra anche la predisposizione, se necessario, di ponti aerei in accordo con l’Unione Europea e le Nazioni Unite.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter