[current_date format='D, d F, Y']

Viterbo, divieto di botti a Capodanno: firmata l’ordinanza della sindaca Frontini

Capodanno

Condividi

È in vigore da oggi, 29 dicembre, l’ordinanza che vieta l’accensione e l’esplosione di artifici e manufatti pirotecnici nel territorio comunale di Viterbo. Il provvedimento, firmato dalla sindaca Chiara Frontini, sarà valido fino al prossimo 6 gennaio e riguarda in particolare la notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026.

Il contenuto dell’ordinanza e il periodo di validità

L’ordinanza sindacale n. 64 del 29 dicembre 2025 stabilisce il divieto di accendere o far esplodere materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, anche se di libera vendita. Il divieto riguarda vie, piazze e tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico dell’intero territorio comunale, fatta eccezione per le attività svolte da professionisti autorizzati.

Il provvedimento è stato adottato a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità e resterà in vigore dalla data di pubblicazione, oggi 29 dicembre, fino alle ore 24 del 6 gennaio. L’obiettivo è prevenire situazioni di pericolo legate all’uso improprio di materiali esplodenti durante le festività.

Le motivazioni della sindaca e le sanzioni previste

“Anche quest’anno Viterbo sceglie di festeggiare il nuovo anno senza botti – sottolinea la sindaca Frontini –. Se ne può fare benissimo a meno. Si può accogliere il nuovo anno senza razzi, petardi o qualsiasi altro manufatto pirotecnico esplodente”. La prima cittadina ribadisce come il provvedimento sia ritenuto necessario per prevenire gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini, in particolare dei soggetti più fragili, degli animali domestici e degli stessi utilizzatori dei fuochi.

Ai trasgressori sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, oltre al sequestro amministrativo del materiale esplodente e all’eventuale applicazione di sanzioni penali più gravi, laddove previste. Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Viterbo, nella sezione albo pretorio, alla voce ordinanze sindacali.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter