Giorno del Ricordo, Ladispoli onora le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

In occasione del Giorno del Ricordo, la Città di Ladispoli si unisce al dolore e alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, una tragedia che ha segnato profondamente la storia del nostro Paese e di migliaia di famiglie costrette a lasciare le proprie terre.

Ricordare questi eventi

“Ricordare questi eventi – dichiara il Sindaco Alessandro Grando – non è solo un dovere istituzionale, ma un atto di giustizia verso coloro che hanno subito sofferenze indicibili. Il sacrificio degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia deve essere scolpito nella nostra coscienza collettiva affinché simili tragedie non si ripetano mai più. Ladispoli si stringe idealmente ai discendenti degli esuli e a tutti coloro che portano nel cuore il ricordo di quella dolorosa pagina di storia.

Nel Giorno del Ricordo – ha concluso il Sindaco – ribadiamo il nostro impegno affinché il valore della memoria continui ad essere trasmesso alle nuove generazioni, a cui abbiamo il dovere di consegnare una società che si fonda su valori come la pace, la giustizia e il rispetto reciproco”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti