“Accogliamo favorevolmente il Tavolo che si è svolto oggi alla presenza dei Ministri Orlando e Garavaglia, del sindaco di Roma, Gualtieri, dei rappresentanti di imprese e parti sociali per affrontare la questione della crisi del turismo nella Capitale.
Ancora una volta come Regione abbiamo ribadito la nostra disponibilità
Ancora una volta come Regione abbiamo ribadito la nostra disponibilità a mettere in campo tutti gli strumenti di politiche attive, concordati con le Parti sociali, al fine di salvaguardare il lavoro e le imprese. Nell’ambito degli ammortizzatori sociali conservativi, siamo disponibili a finanziare la formazione per i lavoratori che saranno sospesi in cassa integrazione. Così come, siamo pronti a mettere a disposizione strumenti per la riqualificazione dei lavoratori licenziati affinché possano essere ricollocati nel mercato del lavoro. Quello che è già avvenuto con le vertenze Sheraton, Majestic e Cicerone, storici alberghi di Roma che hanno scelto di non utilizzare alcun ammortizzatori sociale e procedere con la ristrutturazione o la cessazione della propria attività licenziando in questo modo 248 lavoratori, non deve più succedere.
Per evitarlo è necessario migliorare gli strumenti e le procedure messe a disposizione dal governo affinché siano aderenti al settore del turismo e la disponibilità di tutti i soggetti coinvolti a cominciare proprio dalle imprese. Noi come Regione ci siamo e faremo la nostra parte, convinti che sia necessario continuare nel segno del percorso tracciato oggi nell’interesse unico di aiutare lavoratori e imprese”. Così in una nota Valentina Corrado, Assessore al Turismo, e Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro e Nuovi diritti della Regione Lazio.
[smiling_video id=”258571″]
[/smiling_video]