[current_date format='D, d F, Y']

Eicma 2012: Benelli prova il rilancio con due naked

Condividi

Prova a rilanciarsi nel mondo delle due ruote la Benelli presentando due modelli nuovi all EICMA di Milano. Due interessanti naked una di 600 CC da 82 cavalli e l’altra di 250 CC da 24,5 cavalli.
La prima, denominata BN600, è un quattro cilindri in linea 4 tempi, inedito per la casa di Pesaro dopo i suoi trascorsi a tre cilindri dei vecchi modelli TNT e Tornado, raffreddato a liquido, iniezione elettronica con corpi farfallati da 38 mm capace di erogare una potenza di 82 cv a 11.500 giri/min con una coppia di 52 Nm a 10.500 giri.
Il telaio è misto, la sezione principale è un traliccio in tubi d’acciaio completata da piastre in alluminio nella parte del forcellone. Le forcelle anteriori sono a steli rovesciati da 50 mm, il posteriore invece alloggia un forcellone oscillante in lega di alluminio con ammortizzatore regolabile sia in estensione che in precarico.
L’impianto frenante è affidato ad un doppio disco flottante da 320 mm con pinze radiali nella parte anteriore, e un disco singolo da 240 mm nella parte posteriore. I cerchi sono in lega di alluminio da 17″ con pneumatici 120/70 e 180/55.
Non si conoscono ancora i prezzi ma a Pesaro assicurano che saranno davvero concorrenziali, l’uscita prevista è per la metà del 2013.
La seconda invece sarà conosciuta al mondo come la UNO C 250, una piccola naked da 250 cc con un motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido.
La potenza si aggira intorno ai 25 cv a 9000 giri/min, e la coppia sarà di 21 Nm a 7000 giri. Frizione in bagno d’olio, trasmissione a catena e il telaio a tralicci confondono la piccola naked alle sorelle maggiori, i cerchi sono da 17″ e montando penumatici da 100/70 davanti e 130/80 dietro.
Come altri marchi anche la Benelli sta puntando ad un mercato nuovo in cui le cilindrate minori puntino a diminuire i costi sia di manutenzione che di viaggio, senza escludere le assicurazioni che si dovranno adeguare a queste nuove fasce di motociclette.

Alessio Cavalli

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

KTM 1290 Super Duke R Prototype… mostruosa!

La regina dell’EICMA come si è letto in più parti (anche qui da noi a questo indirizzo) è stata senza dubbio la MV Agusta Rivale 800, come rilevato anche dal sondaggio in fiera. In realtà tanti feedback positivi li abbiamo avuti da un’altra mot

Eicma 2012: La Mv Agusta Rivale votata come la più bella

Con la nuova Rivale 800, MV Agusta ha conquistato il titolo di “Moto più bella del salone”. Il concorso, organizzato dalla testata giornalistica Motociclismo, ha visto la MV Agusta Rivale 800 saldamente al comando durante tutta la settimana di fiera

Novità: Yamaha presenta il nuovo T-Max

Cilindrata elevate, prestazioni di moto, personalità indiscussa: TMAX nel 2001 ha inventato da solo una nuova categoria, quella dei maxiscooter sportivi.
L’idea che ha dato vita a TMAX era la creazione di una nuova generazione di veicolo a due ruote

Novità: Yamaha XJ6 nuovo look per la piccola naked

Restyling estetico e funzionale anche per l’apprezzata entry level Yamaha Xj6: uno dei cambiamenti più evidenti riguarda i nuovi fianchetti, che adesso si integrano ancora meglio nel design complessivo della moto, creando un unico movimento intorno al serbatoio.

Iscriviti alla newsletter