Strade: Presentanti questa mattina i lavori realizzati e futuri della Città Metropolitana e i finanziamenti ai Comuni previsti dal Piano Strategico

Si è tenuta oggi, presso la Sala Cirillo di Piazza Matteotti, la conferenza stampa su Strade e Piano Strategico.  Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris, il Consigliere Delegato alle Strade Raffaele Cacciapuoti, il Consigliere Delegato al Piano Strategico Giuseppe Tito e il Direttore Generale Giuseppe Cozzolino.

Presentati i lavori realizzati e quelli in programma nel prossimo triennio su tutta la rete metropolitana

Il Consigliere Raffaele Cacciapuoti, ha reso noto che negli ultimi due anni sono stati eseguiti lavori per la viabilità e la messa in sicurezza stradale nei comuni dell’area metropolitana per oltre 50 milioni di euro. I lavori hanno interessato l’intera tratta stradale di competenza.
In conferenza stampa sono stati poi resti noti gli impegni di spesa per i prossimi tre anni e che rientrano nei finanziamenti previsti dal Piano strategico Metropolitano.
Va infatti ricordato che Città Metropolitana di Napoli, nel novembre 2018,  ha approvato le  Linee di indirizzo per la predisposizione del Piano strategico triennale e avviato il processo di pianificazione strategica generale volto a individuare la strategia complessiva di lungo periodo per sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano. Il piano strategico ha tra le sue linee guida in primo luogo proprio l’ottimizzazione delle reti di comunicazione e dell’offerta dei servizi pubblici. Il Piano è finanziato grazie all’avanzo di bilancio, reso disponibile dalle nuove norme in materia di finanza locale, che per la città metropolitana di Napoli è di 388 milioni di euro.

Proprio per la parte inerente l’ottimizzazione delle reti di comunicazione, nel corso della conferenza sono stati presentati i nuovi progetti che consentiranno di investire circa 72 milioni di euro per le annualità 2019/2021.
I 72 milioni di euro saranno impegnati per migliorare e potenziare le arterie metropolitane e per favorire la viabilità a beneficio dei cittadini.

Più di 95 milioni di finanziamenti per le strade di competenza comunale

Il Piano Strategico ha consentito però di destinare ulteriori fondi per oltre 95 Milioni di euro per strade che sono di competenza comunale. Tali lavori saranno eseguiti direttamente dagli enti interessati.

Strade: Presentanti questa mattina i lavori realizzati e futuri della Città Metropolitana e i finanziamenti ai Comuni previsti dal Piano Strategico

“Ringrazio il Sindaco de Magistris, il Consiglio Metropolitano e la Direzione Tecnica Strade e Viabilità per il lavoro svolto finora – ha dichiarato il Consigliere Delegato Raffaele Cacciapuoti- lavoro che ha consentito di realizzare un vero e proprio Piano Marshall in tutta la provincia di Napoli, per la realizzazione e la messa in sicurezza dell’intero tratto viario di nostra competenza” .
”Sono previsti interventi – ha concluso Cacciapuoti – di manutenzione ordinaria e straordinaria, quali: rifacimento delle pavimentazioni stradali, il ripristino di barriere stradali incidentate, il rifacimento dei giunti stradali e della segnaletica orizzontale e verticale, la rimozione di detriti dalla sede stradale, bonifica della sede stradale da rifiuti di qualunque genere, la riparazione di parapetti e la manutenzione degli impianti di illuminazione oltre al taglio di alberi o rami disseccati pericolanti”.

“Con le risorse del Piano Strategico – ha aggiunto Giuseppe Tito, Consigliere Metropolitano con delega al Piano Strategico – stiamo dando ossigeno alle nostre comunità. Abbiamo messo in campo un lavoro straordinario.
Daremo risposte concrete ai territori. Ancora una volta fatti e non parole”.

“La Città Metropolitana – Ha concluso il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris – ha avviato con il piano strategico un processo di sviluppo complessivo di lungo periodo sotto il profilo economico, sociale e ambientale della comunità metropolitana di Napoli. Un percorso che si muove in collaborazione con tutti i 92 sindaci, destinando risorse economiche a progetti compatibili con le direttrici previste dalle linee di indirizzo del Piano Strategico”
“Il Piano Strategico ci consente di intervenire finalmente, in maniera decisiva, sulle strade metropolitane – ha proseguito il Sindaco – strade, che erano da anni abbandonate in condizioni pessime “.
“Stiamo costruendo dal basso e con la piena collaborazione istituzionale un processo che cambierà il volto di tutta l’area metropolitana di Napoli, garantendo ai cittadini un netto miglioramento della qualità della vita”.

Strade: Presentanti questa mattina i lavori realizzati e futuri della Città Metropolitana e i finanziamenti ai Comuni previsti dal Piano Strategico Strade: Presentanti questa mattina i lavori realizzati e futuri della Città Metropolitana e i finanziamenti ai Comuni previsti dal Piano StrategicoSTRADE PS

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti