Frosinone, Solidiamo: tocca alle scuole medie



Si chiuderà sabato 5 ottobre, dalle 9, presso l’auditorium Paris del Conservatorio di Frosinone, l’edizione 2019 del progetto “Solidiamo – FormAzione”, con la cerimonia di consegna di borse di studio e premi agli studenti dei comprensivi più meritevoli, residenti nel capoluogo. Saranno assegnati 56 borse di studio e 159 premi (che prevedono l’ingresso gratuito al teatro comunale Nestor e abbonamenti allo stadio comunale “Benito Stirpe”). In tutto, le scuole hanno segnalato 215 ragazzi come aventi diritto al riconoscimento. Nel corso dei due appuntamenti – lo scorso sabato 28 settembre, infatti, sono stati protagonisti gli istituti di istruzione superiore – saranno stati premiati, dunque, in tutto circa 1.000 studenti.

“Anche quest’anno – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – l’amministrazione comunale di Frosinone, unica in Italia, è promotrice di una iniziativa che mette al proprio centro il merito e la solidarietà, mediante il taglio del 50% dei gettoni e delle indennità del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri comunali. Il progetto Solidiamo, infatti, è nato nel 2012 con l’intento di attuare, concretamente, una considerevole riduzione dei costi della politica, finanziando così borse di studio e premi per i giovani residenti nel capoluogo (con la sezione “FormAzione”) e attività culturali a favore degli anziani e delle persone con disabilità. E anche quest’anno, saremo felici di premiare i giovanissimi studenti che, spesso a prezzo di grandi sacrifici, propri e dei loro genitori, hanno portato brillantemente a termine un ciclo formativo, a cui hanno contribuito, significativamente, dirigenti, corpo docente e anche personale Ata. Grazie agli strumenti da loro forniti ai ragazzi, questi ultimi hanno appreso quale sia la libertà più grande: studiare, coltivando la curiosità come uno strumento per conoscere il mondo, tendendo sempre una mano a chi è rimasto indietro”.

La cerimonia di consegna delle borse di studio e dei premi nell’ambito del progetto Solidiamo FormAzione, per gli alunni degli Istituti Comprensivi, si terrà sabato 5 ottobre 2019 nei seguenti orari:

Primo turno ore 09.00
– Comprensivo 2 (Pietrobono)
– Comprensivo 3 (Ricciotti)

Secondo turno ore 11.30
– Comprensivo 4 (Campo Coni)
– Comprensivo 1 (Aldo Moro)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, Solidiamo: tocca alle scuole medie

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.