Da domani a Colonna SIA: Sostegno per l’Inclusione Attiva



In contrasto alla povertà, da domani 2 settembre il Comune di Colonna, nell’ambito del Distretto Socio-Sanitario RMH1, attiva  il SIA, Sostegno per l’Inclusione Attiva che prevede per le famiglie in difficoltà l’erogazione di un sussidio economico.

Le famiglie, che avranno dimostrato di essere in possesso dei requisiti richiesti, potranno ricevere il contributo aderendo ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il contributo, che sarà variabile in base al numero di componenti e alle specifiche situazioni, sarà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di  pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto  di beni di prima necessità. Il progetto personalizzato, che coinvolgerà tutti i componenti del nucleo familiare, anche i minorenni, sarà predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune, in collaborazione  con i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole ed enti non profit.

I requisiti per accedere al contributo prevedono: la presenza di almeno un componente di minore età (ovvero donna in stato di gravidanza oltre il quinto mese) o di un figlio disabile; requisito economico calcolato su ISEE inferiore a 3.000 €. In relazione a questi requisiti verrà attribuito al nucleo richiedente una valutazione del bisogno.

Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a € 600  mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 12 mesi.

L’avviso pubblico ed il relativo modulo di domanda sono  disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali e il sito del Comune di Colonna www.comune.colonna.roma.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Da domani a Colonna SIA: Sostegno per l’Inclusione Attiva

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.