CIVITAVECCHIA – MDC APRE DUE PUNTI DI CONTATTO PER I CITTADINI

Dopo mesi di concitata e silenziosa attività di organizzazione il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) Sede del Comprensorio di Civitavecchia, in aggiunta al sito web, apre due punti di contatto con i Cittadini per assisterli ed aiutarli a risolvere alcuni dei problemi che incontrano nella vita quotidiana.CIVITAVECCHIA - MDC APRE DUE PUNTI DI CONTATTO PER I CITTADINI
Se ai cittadini, ad esempio, arriva una “bolletta pazza”, se hanno acquistato un prodotto difettoso, se non gli viene riconosciuta una garanzia, essi si trovano ad un bivio: o rinunciano al loro diritto, oppure si trovano spesso coinvolti in un turbinio burocratico fatto di telefonate, reclami, lettere, fax, scarichi di responsabilità, …
Da oggi invece, associandosi ad MDC, potranno trovare assistenza, consigli, ed esperti a cui affidare la gestione di queste controversie.
MDC, infatti, grazie ai riconoscimenti di cui gode ed agli accordi in essere può agire sia direttamente, sia attraverso le Autorità Garanti e la Camera di Commercio, allo scopo di far valere i diritti del Cittadino/Consumatore.
Se poi la controparte non volesse comporre bonariamente la lite, i nostri soci potranno avvalersi della convenzione in atto con primari studi legali e far trattare la pratica, stra-giudizialmente, da un avvocato, spendendo solamente 39 euro.
Nel malaugurato caso, poi, si fosse costretti a procedere in giudizio, i nostri soci potranno chiedere ai legali convenzionati un preventivo a prezzo agevolato.
Ma c’è di più: nel caso poi il nostro socio avesse deciso, ovviamente prima del presentarsi del problema, di sottoscrivere la polizza di Tutela Legale della Famiglia (vedi le condizioni) al costo agevolato di 28 euro l’anno (anziché 35), le spese legali fino a 10.000 euro a contenzioso sarebbero coperte dall’assicurazione, e senza alcun obbligo di farsi assistere dai legali dell’associazione.
Il lungo lavoro di organizzazione  ci consente oggi, oltre ad offrire queste ed altre agevolazioni ai nostri soci, di aprire ben due punti nel comprensorio dove i cittadini possono rivolgersi per una prima informazione: uno a Civitavecchia ed uno a Santa Marinella.CIVITAVECCHIA - MDC APRE DUE PUNTI DI CONTATTO PER I CITTADINI
Civitavecchia i cittadini possono rivolgersi (anche telefonicamente) al Punto Ascolto ospitato presso lo studio legale di Via Apollodoro 82 (tel 0766/036164) dove, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 dal lunedì al venerdì troveranno la nostra socia volontaria Annarita Baroncini per una prima informazione e dove potranno prendere un appuntamento con i nostri esperti.
Per quanto riguarda Santa Marinella, invece, il Comune, ha voluto concederci, con delibera numero 2 del 08/01/2010, l’uso a canone agevolato di un locale comunale in via della Libertà 70 (sotto la biblioteca comunale)
Tale locale, per carenza di sedi, ci è stato concesso in condivisione con l’Unione Artigiani di Santa Marinella che sta procedendo, grazie all’aiuto dei propri associati, a ristrutturare la sede. Appena saranno terminati i lavori apriremo anche questa sede.
Ringraziamo Il Sindaco Roberto Bacheca, Il Vice Sindaco Eugenio Fratturato e tutta la Giunta di Santa Marinella che, riconoscendo la natura completamente apartitica/apolitica e di servizio di promozione sociale della nostra associazione, hanno voluto darci un grande appoggio, sia morale che materiale, nella nostra volontà di fornire un servizio ai cittadini.
In attesa che l’Unione Artigiani termini i lavori e faccia l’ inaugurazione con i propri soci abbiamo deciso, comunque, di fornire assistenza e di far conoscere ai cittadini di Santa Marinella la nostra Associazione aprendo, presso l’Edicola Mercorelli, in Via Etruria 70 , un punto di prima informazione.
La scelta di appoggiarci ad un’edicola, per di più sita in una zona non propriamente centrale della città,  può apparire “singolare”, ma è stata dettata dalla volontà di avere una “antenna” immersa nella realtà del territorio che possa “captare” i disagi vissuti sulla pelle dai cittadini.
Ringraziamo quindi Stefano Mercorelli, nostro socio volontario e titolare dell’edicola, per essersi prestato ad offrire questo servizio di informazione ai cittadini.CIVITAVECCHIA - MDC APRE DUE PUNTI DI CONTATTO PER I CITTADINI
Purtroppo, fino a quando non sarà operativa la nostra sede, i Cittadini di Santa Marinella, come d’altronde quelli di Tolfa, La Bianca, Cerveteri, Ladispoli e Tarquinia, dovranno recarsi, su appuntamento, presso la nostra sede di Civitavecchia.
Chiudiamo con i doverosi ringraziamenti alla Lista Civica Ambiente e Lavoro che ci ha ospitati finora, augurandogli un buon proseguimento della loro azione politica. Il nostro punto ascolto presso la loro sede in via Buonarroti 138, inattivo da tempo per nostra scelta, al fine di evitare ulteriore confusione tra le due realtà, è, da oggi, definitivamente chiuso.

Massimiliano Astarita
Presidente MDC Civitavecchia

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1406/” title=”1406″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti