Gio, 11 Settembre, 2025

AIFA dispone il ritiro dell’antistaminico “Cerchio”: errore nella denominazione negli astucci

Condividi

 

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto il ritiro,su tutto il territorio nazionale, dei lotti nn. A1504 scad. 6-2017, A1601 scad. 7-2017, A1602 scad. 8-2017 e A1603 scad. 10-2017 della specialità medicinale CERCHIO*OS GTT 20ML 10MG/ML – AIC 037736028 della ditta Mediolanum Farmaceutici Spa. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito delle segnalazioni pervenute e della successiva comunicazione della ditta, concernente un errore nella denominazione presente negli astucci del suddetto farmaco. CERCHIO è divisibili in Gocce orali e soluzione. Gocce orali: adulti e pazienti pediatrici a partire dai 2 anni di età Cetirizina è indicata per il trattamento dei sintomi nasali e oculari della rinite allergica stagionale e perenne. Cetirizina è indicata per il trattamento sintomatico dell’orticaria cronica idiopatica. I lotti del medicinale in questione non potranno essere utilizzati e la ditta Mediolanum dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

Giovanni D’AGATA

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Quantità residuali vaccino Janssen: continua la sinergica collaborazione tra SIFO e AIFA

Nei giorni scorsi la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie-SIFO e la Società Italiana dei Farmacisti Preparatori – SIFAP hanno inviato a firma congiunta ad AIFA una richiesta per l’autorizzazione all’impiego della quantità residuale del Vaccino Janssen anti-COVID-19 a seguito di prove di simulazione nell’allestimento in siringa

AIFA, vietato l’uso di AstraZeneca in tutta Italia

L’Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 su tutto il territorio nazionale.

Iscriviti alla newsletter