Granaretto, presentazione del progetto riforestazione

Palidoro

Si svolgerà domani, 10 aprile, alle 12, la presentazione del progetto di riforestazione sul territorio del Comune di Fiumicino, in via Ghezzi nella località di Granaretto.

Saranno presenti il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna insieme al Delegato all’Ambiente di CMRC, Rocco Ferraro e l’Assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi . L’intervento, denominato “Litorale Romano Centro Settentrionale”, rientra nei finanziamenti PNRR dedicati alla “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” che prevede interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle 14 Città Metropolitane. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso operazioni di rimboschimento che contrastino i problemi legati all’inquinamento atmosferico, all’impatto dei cambiamenti climatici.

L’area interessata del Comune di Fiumicino

L’area interessata del Comune di Fiumicino è costituita da una lunga fascia di terreno che separa una zona residenziale di costruzione recente dalla A12 Civitavecchia-Roma. L’intervento di rimboschimento ricopre quasi tutta l’area e si estende per circa 3,53 ettari.

“La fascia verde che nascerà lungo via Ghezzi sarà un vero e proprio polmone naturale, in grado di mitigare l’impatto ambientale dell’A12 e di favorire la biodiversità locale. È un esempio di come i fondi del PNRR possano tradursi in azioni tangibili e vicine ai territori. Il nostro obiettivo – commenta l’Assessore Costa.  – è trasformare Fiumicino in un modello di equilibrio tra sviluppo urbano e rispetto dell’ambiente, anche grazie a una pianificazione verde diffusa e integrata. Ringrazio Città Metropolitana di Roma Capitale per la preziosa collaborazione.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti