Acerbo (PRC): “Guevara eroe, Almirante no. Sindaco di Grosseto pensi a cambiar nome a via Almirante”

Leggo che il sindaco di Fratelli d’Italia di Grosseto offende la memoria di Ernesto Che Guevara definendolo un criminale contrapponendogli la figura di Giorgio Almirante a cui l’amministrazione di destra ha intitolato una via.

Il comunista Guevara, come i nostri partigiani

Il comunista Guevara, come i nostri partigiani, ha combattuto per affermare valori universali di dignità, libertà, solidarietà umana. Almirante era un fascista, razzista, fucilatore di italiani, traditore della patria, schierato dalla parte di Hitler e delle SS. Guevara è un eroe e un simbolo per tutti i popoli della terra della lotta contro il colonialismo, l’imperialismo, il razzismo. Il sindaco di Grosseto invece di criticare una statua voluta dai cittadini a Carrara farebbe meglio a cambiare denominazione alla via intitolata a Almirante nel suo comune.

E’ grottesco che esponenti di partiti di estrema destra omofobi, che si sono sempre opposti a ogni legge per il riconoscimento dei diritti delle persone lgbtqi+, contestino l’omofobia di Guevara. Cuba oggi è il paese con la legislazione più avanzata al mondo in materia di diritti lgbtqi+ perchè il la rivoluzione è stata capace di superare anche la mentalità machista ereditata dal passato coloniale. Invece in Italia non si riesce neanche ad approvare una legge contro l’omofobia o il matrimonio paritario. La realizzazione a Carrara di un monumento in memoria di Ernesto Che Guevara è un’iniziativa meritoria che va imitata in altre città.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti