Giornata della Memoria, il presidente della Provincia Di Stefano all’ISS Bragaglia

Giornata della Memoria, il presidente della Provincia Di Stefano all'ISS Bragaglia

Oggi, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, Luca Di Stefano, ha partecipato alla solenne commemorazione del Giorno della Memoria: Il Dovere di Ricordare, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Anton Giulio Bragaglia di Frosinone.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’USR Lazio Ufficio VII, diretto dalla Dott.ssa Laura Superchi, e con la Prefettura di Frosinone, ha visto la partecipazione del Prefetto Dott. Ernesto Liguori, del Dirigente Scolastico Prof. Fabio Giona, del Prof. Gianni Blasi e del Ten. Con. Paolo Formiconi. È stata una giornata densa di emozione e riflessione, che ha unito studenti, istituzioni e cittadini nel ricordo delle vittime della Shoah.

Il momento più toccante

Il momento più toccante della cerimonia è stato rappresentato dall’esibizione degli alunni del liceo musicale, che hanno suonato il celebre brano La Vita è Bella, e dalla consegna di quarantotto medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati nei lager nazisti, accompagnati dai Sindaci del territorio.

“La Shoah è una ferita nella storia dell’umanità, un monito che ci invita a riflettere sui pericoli dell’odio, del pregiudizio e della discriminazione razziale – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano –. Ricordare significa assumersi la responsabilità di costruire un mondo migliore, in cui simili tragedie non abbiano mai più a ripetersi. La Provincia di Frosinone, sensibile a questi temi, continuerà a promuovere il dialogo, la memoria e la lotta contro ogni forma di discriminazione, educando le nuove generazioni ai valori di libertà, uguaglianza e rispetto”.

Grazie all’impegno congiunto tra scuola e istituzioni, questa giornata è stata non solo un momento di commemorazione, ma un’occasione per ribadire il valore della memoria storica e l’importanza di trasmetterla ai giovani, affinché non si dimentichi mai.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti