“La legge di bilancio proposta dal Governo al Parlamento, prevede il taglio di 425 milioni di euro destinati alla tratta T1 della metro C che dovrebbe collegare la fermata di Piazzale Clodio con il quartiere Farnesina, attraverso la tappa intermedia all’auditorium Parco della Musica.
Un danno per tutta la città
Un danno per tutta la città e per il nostro quadrante, che necessita assolutamente di questa infrastruttura. Per questo, sabato mattina, su iniziativa della sezione PD Ponte Milvio, saremo in piazza per ribadire l’importanza di un prolungamento che non solo permetterebbe di collegare alla linea del ferro parte della città, ma garantirebbe anche un migliore raggiungimento di luoghi strategici come il Ministero degli Esteri, lo Stadio Olimpico e l’Auditorium Parco della Musica; oltre che il capolinea degli autobus di Piazza Mancini e i parcheggi di scambio in prossimità della Tangenziale.
Sebbene nelle ultime ore il centrodestra sembra stia cambiando idea presentando degli emendamenti volti al rifinanziamento dell’intervento, notizia più che positiva, aspettiamo però di vedere i fatti. Alle dichiarazioni d’intenti preferiamo azioni concrete, con il voto in aula. Non possiamo permetterci infatti di abbassare la guardia, per un’opera imprescindibile per Roma nord.
Dopo la scelta operata nella ripartizione del Fondo
Dopo la scelta operata nella ripartizione del Fondo nazionale Trasporti, per cui a Roma sono stati assegnati 80 euro per abitante, contro i 200 euro di Milano, e il definanziamento di 175 milioni di euro di fondi PNRR nel 2023 per la chiusura a nord dell’anello ferroviario romano, il taglio dei fondi per la Metro C è l’ennesima mossa che potrebbe mettere in ginocchio la progettazione della mobilità futura della nostra città.
L’appuntamento – al quale saranno presenti anche l’On. Andrea Casu, l’Assessore alla mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, il segretario del PD Roma Enzo Foschi e i Presidenti dei Municipi XV e II, Daniele Torquati e Francesca Del Bello – è per le ore 12.00 a Ponte Milvio sotto la Torretta Valadier”.
Così in una nota il Vice Presidente del Municipio XV, Alessandro Cozza, i Consiglieri PD Laura Gigli e Enrico Scoppola e la Consigliera Valeria Borgioni, Giovani Democratici.