Se a pagare non sono i super-ricchi o chi ha fatto enormi profitti, saranno per forza quelli che pagano sempre per tutti: lavoratori, pensionati, giovani precari.
Anche Giorgetti pare averlo capito, alludendo ad una prossima tassa sugli extraprofitti e mandando su tutte le furie Meloni e l’allegra compagnia di giro di governo e maggioranza.
Regole giustizia sociale
Ma la situazione è questa da sempre: se la politica non si preoccupa di distribuire i pesi secondo le basilari regole della giustizia sociale, a sostenere il peso maggiore saranno i soliti noti.
Se guardiamo all’aumento delle accise sul diesel è chiaro che Meloni vuole tutelare gli interessi delle banche e delle grandi società e che a pagare debba essere chi lavora.
Solita vecchia storia: altro che destra sociale, sono e saranno sempre gli amici dei potenti e dei ricchi.