Aperto questa mattina, alla presenza dell’Assessore al Verde Vincenzo Santagada e del Presidente della I° Municipalità Giovanna Mazzone, il cantiere in Villa Comunale per i lavori relativi al Progetto di riqualificazione e valorizzazione della Villa Comunale di Napoli.
Si tratta, in particolare di due progetti che possono essere considerati unitari e continui
il primo è il Progetto di “Riqualificazione della Villa Comunale” (Finanziamento della Città Metropolitana di Napoli Piano Strategico per l’importo di 1.355.000) e il secondo è il Progetto di “Restauro e valorizzazione della Villa Comunale di Napoli” – (Finanziamento del Ministero degli Interni – Piano Sostegno Obiettivi PNRR per l’importo 1.332.000,00).
Nell’ambito del progetto di riqualificazione si evidenziano, tra gli altri, interventi per
manutenzione e messa in sicurezza di tutte le alberature esistenti, sostituzione lampade attuali con lampade a led a basso consumo, riordino delle aiuole, impianto nuove alberature per sostituire le specie malate, rifacimento pavimentazioni deteriorate, riverniciatura e manutenzione della recinzione, creazione di un’unica area attrezzata con giochi per bambini, rifacimento impianto idrico e fognario.
Nell’ambito del progetto di restauro e valorizzazione sono invece presenti, tra gli altri, interventi per
rifacimento pavimentazione dell’area della Cassa Armonica, completamento Largo Meridiana con ripristino orologio solare, restauro opere d’arte presenti, sostituzione di tutte le panchine con nuovi elementi, sostituzione di tutti i cestini portarifiuti, realizzazione isole ecologiche per raccolta differenziata che consentiranno l’eliminazione di tutti i cassonetti presenti nella Villa.
La durata prevista dei lavori è di 300 giorni per il primo e 420 giorni per il secondo progetto
“Oggi è una giornata importante per la città e per l’Amministrazione comunale. Su impulso del Sindaco Manfredi e in stretta collaborazione con la Soprintendenza, abbiamo realizzato questo progetto complessivo di rifacimento e restauro della Villa comunale. Dopo una lunga fase di progettazione oggi parte concretamente la realizzazione degli interventi, che dureranno quattordici mesi e vedranno restituita alla cittadinanza un’area importante, sia dal punto di vista storico e artistico che per la fruizione da parte della cittadinanza” così l’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada.