Firenze, Digital Women

firenze



Sono ancora aperte le iscrizioni per il progetto Digital Women, dedicato all’accrescimento delle competenze tecniche e digitali della popolazione femminile della Toscana di età compresa fra 18 e 50 anni e allo sviluppo tecnologico e occupazionale nella Regione.

Progetto

Il Progetto, gestito dal Centro Studi Turistici di Firenze in partnership con Comune di Firenze e Fondazione ITS della Toscana – Turismo, Arte e Beni culturali, prevede la realizzazione di 10 corsi della durata di 350 ore ciascuno di cui 150 di stage presso aziende turistiche, ricettive e tecnologiche.
Le donne coinvolte dal progetto saranno 100.

Fino al 31 maggio 2024 è possibile iscriversi ai seguenti corsi

Stampanti 3D
Social Media Manager
E-Business
Per le iscrizioni, contattare il Centro Studi Turistici, Via Piemonte 7, Firenze
Tel. 329 9684007
segreteria@cstfirenze.it

Il progetto ha l’obiettivo di colmare il gap digitale che colpisce il nostro Paese e la stessa Toscana rispetto agli Stati europei più avanzati: “Solo il 57,8% dei singoli cittadini toscani utilizza un pc e solo il 73,7% dei cittadini toscani con più di sei anni utilizza internet” (Toscana digitale, istruzioni per l’uso – luglio 2022).
Questo obiettivo verrà conseguito grazie ad una formazione specialistica in quattro aree tecnologiche in grande sviluppo la cui formazione si avvarrà dei laboratori tecnologici della Fondazione Tab, Lab – Tab e Lab Tab 4.0 e della collaborazione con le aziende toscane Kentstrapper srl, MB Vision, Dotflorence.

Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro.

È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri –  www.fondorepubblicadigitale.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, Digital Women

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27989 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.