GdF Venezia, scoperti 17 lavoratori in nero

venezia



I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Venezia, nell’ambito delle attività di controllo finalizzate al contrasto all’evasione fiscale e al “lavoro nero”, hanno individuato decine di lavoratori completamente “in nero”.

Costante monitoraggio

A seguito del costante monitoraggio effettuato in vari settori economici e, in particolare, in quello dell’edilizia, caratterizzato, come noto, da un ampio ricorso a manodopera per lo più extracomunitaria, i finanzieri del Gruppo di Portogruaro hanno individuato una società gestita da soggetti di nazionalità albanese, connotata da gravi indici di pericolosità fiscale ed economica: dal conseguente controllo volto a verificare la corretta assunzione e gestione del personale dipendente, impiegato sia in numerosi cantieri in Friuli ma anche presso committenti esteri, è emerso , che la società utilizzava da mesi, n. 14 lavoratori dipendenti extracomunitari (pakistani, afghani, tunisini ed albanesi) completamente in nero.

Cinque di questi non avevano nemmeno il permesso di soggiorno per poter lavorare in Italia

Parallelamente, altri lavoratori, pur regolarmente assunti, erano stati registrati con un numero di ore di lavoro prestato di gran lunga inferiore al reale.

In relazione alle circostanze riscontrate, il legale rappresentante della società è stato diffidato a sanare tutte le irregolarità riscontrate ed a pagare, oltre i tributi dovuti, una sanzione totale che, già in misura minima, ammonta a circa 130.000,00 euro.

I controlli volti alla prevenzione e alla repressione di tutte le forme illecite in materia giuslavoristica, hanno visto impiegata anche la Compagnia di San Donà di Piave, con numerose attività ispettive presso aziende del territorio di competenza: il reparto, proprio di recente, ha individuato, in occasione di un controllo di una ditta Ceggia, altri tre lavoratori, completamente in nero.

Più in generale, i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Venezia, da inizio anno, hanno eseguito più di 130 interventi in materia di lavoro nero, individuando 58 lavoratori completamente in nero e 70 lavoratori irregolari.

I datori di lavoro verbalizzati per utilizzo di manodopera irregolare o in nero, da inizio anno, sono 38.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Venezia, scoperti 17 lavoratori in nero

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27980 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.