Frosinone : una città da anni sotto assedio del rischio di edificazione di un biodigestore di 50.000 tonnellate annue di rifiuto umido organico

frosinone



Frosinone : una città da anni sotto assedio del rischio di edificazione di un biodigestore di 50.000 tonnellate annue di rifiuto umido organico (FORSU) pericolosamente estensibile a 90.000. Frosinone si sta impegnando in ogni direzione  per il contenimento dell’inquinamento aereo da polveri sottili, tanto elevate e rappresentate da renderla maglia nera tra i Capoluoghi di Provincia per sforamenti delle PM 10 superiori alla norma nel 2023 e che ad oggi , 24 febbraio 2024, con 34 giorni di sforamento ha praticamente raggiunto il limite dei 35  ammessi per l’intero anno in corso.

Ulteriori polveri sottili

Il biodigestore aggiungerebbe ulteriori  polveri sottili prodotte dalla enorme caldaia a gasolio necessaria per il funzionamento dello stesso, con attività continuativa 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno oltre quelle prodotte  dai mezzi pesanti addetti al trasporto dell’immondizia in entrata ed uscita dall’impianto. Esplicitiamo che, a causa delle  incomprimibili emissioni fuggitive di azotati e solforati proprie dei biodigestori, le polveri già esistenti si trasformano in particolato secondario, a creare smog fotochimico e, a seguire, aumento della patogenicità per le malattie respiratorie. Nonostante ciò, proprio in questi ultimi  tempi  assistiamo increduli  all’ ulteriore e  inattesa  richiesta di SOLLECITO  alla Regione Lazio per l’ottenimento dell’autorizzazione, inoltrata dal proponente in data 17/01/2024.  Desta inquietudine e preoccupazione, che la Regione Lazio ancora accolga documenti a colmare carenze, quando già da anni il procedimento doveva essere chiuso.  Invece in  data 7 febbraio 2024  è stato prodotto e pubblicato sul box Regionale un ulteriore Parere Tecnico di cui evidentemente il fascicolo era privo, accompagnato da un’ ulteriore diffida del proponente per giungere all’autorizzazione.

Pericolo per la salute

E’ chiaro che si sta configurando fortemente  l’attualità del pericolo  di concretizzazione di tale industria insalubre per il nostro territorio. Dobbiamo alzare la guardia, ora più che mai. Siamo alla stretta finale di una battaglia per noi Medici per l’Ambiente iniziata quando, a poche ore dalla scadenza dei termini, abbiamo prodotto le memorie relative al progetto del biodigestore all’epoca  avviato ad approvazione, con osservazioni e critiche che ancora oggi nonostante anni di proroghe oltre i termini ammessi, non sono riusciti  a compensare.  Forse non è un caso, se in questi giorni, siano stati costretti ad uscire allo scoperto i fiancheggiatori dei piani alti, vera iattura per questa città e per la sua possibilità di  progredire, che con goffi tentativi stanno cercando di minimizzare e negare il rischio alla popolazione esposta , creando artatamente un clima di tensione e confusione,  non certo per il bene dei cittadini. Come Medici per l’Ambiente riteniamo che la  città  non possa sopportare l’impatto del biodigestore per le  ormai indiscutibili e note ragioni addotte a salvaguardia della salute della  cittadinanza tutta, ma ancor di più degli  abitanti residenti in  vicinanza dell’area  di progettazione, che indichiamo come territorio di : Selva dei Muli. Gente che  merita un rispetto finora negato dall’avanzamento di un degrado ambientale inesorabile, evidente anche per un osservatore  superficiale ed evocativo di una condizione di salubrità  discutibile e pertanto necessitante di attenzione.  Abbiamo bisogno di precostituire prove inconfutabili di valutazione sanitaria respiratoria nei singoli soggetti, determinando in attuale le condizioni di base e riesaminandole a distanza dal malaugurato insediamento del biodigestore, per dar vita ad un confronto tra il prima ed il dopo affinchè , se qualcuno dovesse ammalare o peggiorare, non potrà chiamarsi in causa l’autostrada.

Protocollo

Stiamo applicando il  protocollo di difesa il più potente nell’ambito delle nostre possibilità, con modalità gratuita e volontaria . Abbiamo già eseguito tanti esami spirometrici a riprova del pericolo percepito dalla popolazione. Il clima è di entusiastica collaborazione  e di forte determinazione  nel perseguire insieme l’obiettivo, unendo le forze tra coloro che hanno da sempre subito decisioni altrui che pare non  tenessero in debita considerazione la salute, divenendo insieme a  noi Medici ,schierati in loro difesa, protagonisti della propria incolumità e di quella di tutta la città. Un esempio reale di disponibilità, concretezza e determinazione  che parte dal basso, a suffragare un protagonismo attivo e difensivo, senza timore, se non quello di ammalare.

Dott.ssa Marzia Armida – Presidente Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente

Dott. Giovambattista Martino – Coordinatore Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente

Dott.ssa Teresa Petricca – Responsabile Scientifico Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone : una città da anni sotto assedio del rischio di edificazione di un biodigestore di 50.000 tonnellate annue di rifiuto umido organico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.