Latina, Enzamaria Gatto compie 100 anni

latina



Il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha fatto visita a una cittadina speciale, Enzamaria Gatto, che proprio nella giornata di oggi ha compiuto 100 anni. Per lei una targa a nome dell’amministrazione comunale e l’augurio di continuare a essere luce di speranza per la sua famiglia e memoria viva per le nuove generazioni della nostra comunità.

Traguardo importante

“Non ho solo portato gli auguri a una cittadina che ha raggiunto un traguardo importante, ma ho conosciuto una donna che ha contribuito, insieme a tante altre, a tracciare la strada dell’affermazione femminile – dichiara la prima cittadina -. Enzamaria, infatti, è nata il 24 gennaio del 1924 a Roccasecca, nel frusinate, ed è stata la prima donna del paese a laurearsi. Ha esercitato la sua professione presso la farmacia di via Sistina, a Roma, senza mai venire meno alla sua personalità: raffinata, elegante, fautrice della libertà e dell’indipendenza. Doti che possiede anche oggi, all’età di cento anni, e che hanno ispirato tutti i componenti della sua famiglia. Enzamaria – continua il Sindaco – è arrivata a Latina alla fine degli anni ‘70, per essere vicina alla sorella e ai nipoti. È qui che ha trovato nell’insegnamento della matematica una nuova vocazione. Circondata da numerosi amici, ha sempre continuato a viaggiare e a mantenersi aggiornata, sempre distinta nel portamento e con la battuta pronta e vivace. Tra le sue passioni la politica e la lettura, prevalentemente la narrativa e la saggistica, che esercita ancora con raffinate selezioni. Da parte dell’amministrazione comunale i migliori auguri e tutta l’ammirazione per la vita che ha condotto fino ad oggi, riuscendo a realizzare i suoi sogni con costanza e determinazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, Enzamaria Gatto compie 100 anni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.