Roma, qualità dell’aria, Alfonsi: “Valori in netto miglioramento dopo il picco di Capodanno”



“Voglio rassicurare i cittadini sulle raccomandazioni relative alla qualità dell’aria di questi giorni a Roma. I valori dei Pm10 che in alcune centraline di rilevamento dell’Arpa Lazio hanno raggiunto un picco il 1 gennaio, legato con molta probabilità all’effetto prodotto dai botti e fuochi d’artificio della notte di Capodanno, sono in discesa costante e stanno rientrando nei parametri di legge.

Basti pensare che i dati di Pm10

Basti pensare che i dati di Pm10 registrati il 1 gennaio dalle centraline di Prenestina e Corso Francia sono passati in 24 ore da 76 e 69 mg per metro cubo a rispettivamente 31 e 32, ovvero ampiamente sotto il valore limite giornaliero, lunedì 2 gennaio.

Valori, va sottolineato, che stanno scendendo ulteriormente. I modelli infatti ci segnalano non solo la fine degli effetti della notte di Capodanno, ma che la situazione va normalizzandosi con un netto miglioramento della qualità dell’aria, anche in considerazione delle piogge previste nelle prossime ore sulla Capitale.

Non si ravvedono quindi le condizioni per ulteriori restrizioni e limitazioni alla circolazione oltre alle raccomandazioni alla cittadinanza comunicate oggi che fanno parte dell’iter previsto dalla legge in caso di superamento parziale dei limiti”.

Lo dichiara in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, qualità dell'aria, Alfonsi: "Valori in netto miglioramento dopo il picco di Capodanno"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.