Regione Lazio: Spazio Scena apre al pubblico dal 20 dicembre

Regione Lazio



Spazio Scena, Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti della Regione Lazio, gestito dalla società in house LAZIOcrea in Via degli Orti d’Alibert 1/c, a Roma,  apre al pubblico il 20 dicembre 2023 con  un programma ricco di eventi dedicati al periodo di Natale e rivolti ai più piccoli oltre a proiezioni di film di recente successo. Un insieme di attività per tutte e tutti con una particolare attenzione alle persone con disabilità.

Spazio Scena è di un ambiente  polivalente e polifuzionale

Spazio Scena è di un ambiente  polivalente e polifuzionale, un punto di incontro per eventi di ogni ambito culturale, ma soprattutto una casa ospitale per la comunità in questo periodo di feste natalizie per le famiglie con tutti gli eventi a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Si inizia Mercoledì 20 dicembre alle ore 17:00 con il Grinch il Film d’animazione di  Yarrow Cheney e Scott Mosier.  Il Grinch e il suo fedele cane Max vivono un’esistenza solitaria all’interno di una grotta. Pur di ottenere pace e tranquillità durante le feste, la creatura-verde escogita un piano per mettere a tacere per sempre l’allegria natalizia. A seguire  Laboratorio di Natale sul film, i bambini dai 4 anni in su potranno dilettarsi in disegni e lavoretti che ritraggono scene del film che li hanno più colpiti.

Giovedì 21 dicembre alle ore 18:45 proiezione del film Siccità  di  Paolo VirzìA Roma non piove da 3 anni. La mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini dei suoi cittadini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione. Sono passati ormai tre anni dall’ultima volta che a Roma è caduta la pioggia. La mancanza d’acqua sta stravolgendo totalmente le regole di civile convivenza e le abitudini di tutti i cittadini, portando a conseguenze imprevedibili. Uno stuolo di personaggi si muove, ciascuno alla ricerca di qualcosa. Tutte le loro esistenze sono legate da un unico disegno, come se l’inizio di questa storia fosse inevitabile, mentre l’esito è ancora incerto. Troveranno, ognuno di loro, la propria redenzione?

 Venerdì 22 dicembre  alle ore 17:00 proiezione di  Coco, il film di Adrian Molina e Lee Unkrich che  narra la vicenda di Miguel, un ragazzino messicano, nonché aspirante musicista, trasportato accidentalmente nel mondo dei defunti. Lì, nella terra degli antenati scopre uno dopo l’altro i misteri nascosti dietro i racconti e le tradizioni di famiglia. Allo stesso tempo cerca l’aiuto del suo trisavolo musicista per fare ritorno nella terra dei vivi e convincere la propria famiglia ad accettare la sua passione per la musica.

Sabato 23 dicembre, alle ore 17.00 proiezione del film Grinch  e, a seguire, laboratorio di cinema, uno spazio di formazione e creazione dove si darà l’opportunità ai bambini di imparare come trasformare idee creative in emozionanti scene cinematografiche. Attraverso l’insegnamento delle tecniche cinematografiche e lo sviluppo delle capacità creative, ha come scopo l’emersione dell’immaginario visivo ed emotivo dei ragazzi partecipanti. Contestualmente a questa prima fase, i partecipanti al laboratorio vengono formati su alcuni elementi base delle tecniche cinematografiche: il concetto di inquadratura e le varie tipologie diventando dei veri registi.

Per bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni

 Mercoledì 27 dicembre 2023 alle ore 17:00  La bella e la bestia, il classico, il  film d’animazione di  Gary Trousdale e Kirk Wise ambientato nella Francia del XVIII secolo. Un giovane principe superbo ed egoista viene tramutato in bestia per mano di una fata. L’incantesimo si romperà solo se una fanciulla si innamorerà di lui. Il destino vuole che la sua vita si incroci con quella di Belle, una giovane ragazza desiderosa di fuggire da una vita noiosa. Ella è alla ricerca del padre e, trovatolo prigioniero nel castello, si offre in ostaggio al suo posto.

Giovedì 28 dicembre 2023 alle ore 17:00 l’intramontabile fiaba di Collodi, Pinocchio, nel film d’animazione di Matteo Garrone. Il povero Geppetto, per smorzare la propria solitudine, costruisce un burattino di legno che gli faccia da figlio. Per magia, la creaturina prende vita, desiderosa solo di diventare un bambino vero. Crescere, però, si dimostra un’ardua impresa. A seguire  laboratorio di cinema, per bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

 Venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 16:00 un altro classico della letteratura di Jack London Il richiamo della foresta, diretto da Chris Sanders. Il film narra la storia di Buck, un cane dal cuore d’oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia in Alaska. Alle ore 17:30 Laboratorio di scrittura creativa per il cinema.  Durante il laboratorio di scrittura creativa ragazzi scriveranno delle scene dove loro stessi diventeranno i veri protagonisti con il loro pensiero, insieme alo loro vissuto, e successivamente verranno anche interpretate.

Sabato 30 dicembre 2023 alle ore 17:00, un classico del Natale,   Mamma ho perso l’aereo di Chris Columbus.  Il piccolo Kevin viene lasciato in casa da solo a Natale e deve difendere l’abitazione da due malintenzionati che vogliono entrare. Per farlo impiega tutta la sua astuzia ed una serie apparentemente interminabile di trappole e di espedienti, tutti mirati a far desistere i due malcapitati ladri.

Martedì 2 gennaio 2024 alle ore 17:00  Tutto quello che vuoi, un film  di Francesco Bruni. Alessandro, 22 anni, accetta di lavorare come accompagnatore di Giorgio, un vivace poeta di 85 anni. L’iniziale distanza tra i due, dovuta alla differenza di età, viene ben presto colmata lasciando spazio a un sincero rapporto di amicizia.

Alle ore 17:00 in programma un laboratorio di scrittura creativa per il cinema per intrattenere i bimbi mentre i genitori vedono il film. Durante il laboratorio di scrittura creativa, infatti, i ragazzi scriveranno delle scene dove loro stessi diventeranno i veri protagonisti con il loro pensiero, insieme alo loro vissuto, e successivamente verranno anche interpretate.

Alle ore 19:15 proiezione del film  Siccità di  Paolo Virzì.

 Mercoledì 3 gennaio 2024 alle ore 17:00 A Christmas Carol di  Robert Zemeckis, nel film adattamento della Disney del famoso romanzo di Dickens,  il vecchio Scrooge, un ricco insensibile e avaro, deve fare i conti con lo spirito del passato, del presente e del futuro per capire le gioie della condivisione.

A seguire Laboratorio di cinema.  Dopo le proiezioni ci sarà un dibattito sul film per conoscerci attraverso il confronto e analizzando assieme le scene che hanno suscitato interesse ed emozione e, alle ore 19:15, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni.

Giovedì 4 gennaio 2023 alle ore 17:00 torna  Pinocchio di Matteo Garrone e,  a seguire Laboratorio di scrittura creativa per il cinema  e alle ore 19:15 il film  Siccità di Paolo Virzì.

 Venerdì 5 gennaio 2024 alle ore 17:00 La befana vien di notte 2 – Le origini  di Paola Randi. Paola è una giovane orfana che si caccia sempre nei guai. Un giorno ostacola accidentalmente i piani dell’avido Barone De Michelis, ma una strega gentile e potente corre in suo aiuto.

A seguire Laboratorio di cinema. Dopo le proiezioni ci sarà un dibattito sul film per conoscerci attraverso il confronto e analizzando assieme le scene che hanno suscitato interesse ed emozione.

Il programma degli eventi natalizi si conclude  sabato 6 gennaio 2024 alle ore 17:00 con il film   Il gatto con gli stivali 2 L’ultimo desiderio,  di Joel Crawford. Il gatto con gli stivali scopre che la sua passione per l’avventura e il suo disprezzo per il pericolo gli sono costati cari: ha consumato otto dei suoi nove anni senza rendersene conto.

I  Film sono  con sottotitoli e audiodescrizione.

Tutti gli eventi sono a Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Posti prenotabili su eventbrite https://www.eventbrite.com/o/spazio-scena-48871269843

o tramite whatsapp 366.83.01.304

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio: Spazio Scena apre al pubblico dal 20 dicembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.