Santa Lucia: Confesercenti, tradizione resiste anche se localizzata

confesercenti



Porta i regali ai bambini, ma non è né Babbo Natale né la Befana. L’antica tradizione di Santa Lucia non si spegne e, in alcune aree del nostro Paese, è un vero e proprio “Natale anticipato” in miniatura, con una spesa complessiva per i doni ai bimbi che quest’anno dovrebbe aver sfiorato i 5 milioni di euro.

A stimarlo è Confesercenti

Santa Lucia, la patrona di Siracusa la cui ricorrenza è fissata nella giornata di oggi 13 dicembre, è una delle sante più amate in Italia, titolare di feste dedicate su tutto il territorio nazionale a partire ovviamente dalla città siciliana.

Una tradizione antichissima che in alcune località del centro-nord e del nord-est diventa una celebrazione che unisce agli aspetti religiosi anche un aspetto ludico, con la Santa che distribuisce giocattoli ai bambini nella notte tra il 12 ed il 13.

È quanto succede, ad esempio, a Verona, Vicenza, Mantova, Brescia, Parma ed alcune aree dell’Emilia, Bergamo, Udine e alcune città e paesi del Trentino, dove i bambini, questa mattina, hanno ricevuto una lieta sorpresa. Non tutti, però: solo i piccoli che hanno lasciato per lei sul tavolo biscotti e un bicchiere di vino o di latte, oltre a una carota per l’asinello. Una festa dedicata principalmente ai bimbi, dunque, anche se non mancano le offerte per i più grandi, a partire dalle tante fiere e mercatini locali dedicati alla Santa.

Similitudini

Nonostante le similitudini, però, Santa Lucia non è solo un Babbo Natale al femminile o una Befana che arriva prima, ma una tradizione del territorio che dal medioevo è arrivata fino agli anni dell’intelligenza artificiale. Diventando in qualche modo unica: nell’era delle feste di importazione, da Halloween al Black Friday, la festa di Santa Lucia va controcorrente. Una tradizione circoscritta a poche aeree del nostro Paese, che però resiste senza perdere la sua identità, ma diventando un volano per il commercio e per il turismo delle località coinvolte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Santa Lucia: Confesercenti, tradizione resiste anche se localizzata

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.