GdF Asti, operazione “Natale sicuro”

livorno



I Finanzieri del Comando Provinciale di Asti, nell’ambito della intensificazione del controllo economico del territorio, in prossimità delle festività Natalizie, hanno sequestrato presso due esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi, uno ad Asti e uno a Castelnuovo Calcea, 123.646 prodotti tra decorazioni, articoli natalizi e giocattoli non conformi alla normativa posta a tutela della salute dei consumatori.

Propensione al consumo elevata

Con l’approssimarsi delle festività natalizie la propensione al consumo è sicuramente più elevata rispetto ad altri periodi dell’anno e quindi occorre intensificare, per la tutela dei consumatori e specie dei bambini, i controlli sul rispetto della sicurezza dei prodotti messi in commercio.

A tale scopo i militari del Gruppo Asti e della Tenenza di Canelli hanno intensificato i controlli nello specifico settore constatando, nei due interventi, la difformità delle informazioni riportate sulle confezioni e sulle etichette rispetto a quanto previsto dal Codice del Consumo nonché la mancanza delle informazioni minime previste per legge e delle indicazioni obbligatorie ai fini della sicurezza del prodotto.

Codice del Consumo

Il “Codice del Consumo”, che riconosce e garantisce la sicurezza e la qualità dei prodotti e un’adeguata informazione, stabilisce quali debbano essere le indicazioni minime e fondamentali riportate sui prodotti destinati al consumatore e messi in vendita sul territorio nazionale, fornendo così tutte le informazioni utili per poter valutare e scegliere in maniera consapevole.

In un caso, esposti tra i giocattoli destinati ai bambini, vi erano pallini costituenti munizioni per pistole e fucili ad aria compressa o elettrici, comunemente denominati da “softair”, potenzialmente pericolosi, destinati alla vendita ad un pubblico di età superiore a 16 anni e non 3/8 anni come indicato sulle confezioni rinvenute.

Fiamme Gialle

Al termine delle operazioni delle Fiamme Gialle astigiane, la merce irregolare è stata sottoposta a sequestro amministrativo, mentre i titolari degli esercizi commerciali, oltre ad essere stati segnalati alla competente Camera di Commercio, rischiano sanzioni amministrative per oltre 7 mila euro.

L’attività ispettiva, che sarà ulteriormente intensificata, conferma l’efficacia del lavoro svolto quotidianamente dalla Guardia di Finanza a contrasto della diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, contribuendo così a garantire una protezione efficace dei consumatori e la tutela di un mercato in cui, gli operatori onesti, possano essere al riparo dalla concorrenza sleale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Asti, operazione "Natale sicuro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.