Violenza sulle donne, il Papa: “Velenosa gramigna da estirpare educando alla dignità”

papa



“La violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici”. Così Papa Francesco ha voluto ricordare con un post su X dal suo account @Pontifex la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre oggi. “Queste radici – scrive il Pontefice – crescono nel terreno del pregiudizio e dell’ingiustizia; vanno contrastate con un’azione educativa che ponga al centro la persona con la sua dignità”.

Cortei e manifestazioni in tutta Italia

Secondo dati di UN Women, nel mondo una donna su 3 ha subito violenza sessuale o fisica almeno una volta nella vita e l’86% vive in Paesi in cui non c’è protezione legale contro la violenza. Secondo i dati Istat, in Italia sono quasi 7 milioni le donne tra 16 e 70 anni che hanno subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale nella loro vita e, nel 2022, sono state più di 20 mila quelle che si sono rivolte a un centro antiviolenza e oltre 30 mila le chiamate all’1522, il numero antiviolenza e stalking. I governi però investono ancora troppo poco in prevenzione. La denuncia arriva dalle Nazioni Unite che, in occasione della Giornata idi oggi hanno lanciato la campagna “Unite!”, sedici giorni di iniziative per chiedere più risorse. Oggi in tutta Italia ci saranno manifestazioni per dire basta alla violenza sulle donne. A Roma il corteo nazionale partirà alle 14.30 da Circo massimo e si concluderà a piazza San Giovanni.

I messaggi di Farrell e Zuppi

In occasione di questa Giornata il prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il cardinale Kevin Farrell, ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo della Chiesa nel contrasto e nella prevenzione del fenomeno: “La Chiesa – ha detto – ha il compito di essere vicina alle donne vittime di violenza e sfruttamento e tale vicinanza si può concretizzare in tanti modi: dall’offerta di alloggi sicuri per le vittime di violenza, al supporto psicologico e spirituale per aiutare le vittime stesse a superare il trauma e a denunciare gli abusi”. Vicinanza anche dal cardinale Matteo Zuppi presidente della Conferenza episcopale italiana che attraverso i canali social in un messaggio ha sottolineato che amore e violenza non vanno d’accordo, l’amore è dono e mai possesso dell’altro. “Indignarsi non basta – ha scritto – bisogna reagire alle tragedie come quella di Giulia Cecchettin, uccisa nei giorni scorsi dall’ex fidanzato, e di tante altre donne la cui vita è stata spenta in modo brutale. Non possiamo restare indifferenti e soprattutto non possiamo abituarci. È in gioco il futuro, ma anche il presente, della nostra società, il nostro vivere in una trama di relazioni”.

Portare aiuto nella vita di chi subisce violenza

Ma tante sono anche le associazioni che cercano di supportare le donne vittime di violenza. Situazioni delicate dove spesso c’è anche la vergogna a denunciare quella violazione che si subisce, per mano di un uomo, mariti, fidanzati, compagni, nel caso più doloroso anche figli. Come l’Associazione di ispirazione cristiana “TraLeDonne”, che dal 2020 opera attivamente su Roma ma non solo, per aiutare tutte coloro che si sentono in pericolo, e che chiedono aiuto e di ritrovare quella dignità che molte volte la violenza fisica e psicologica subita da parte degli uomini ha completamente a distrutto. “Un giorno nel 2019 – racconta la fondatrice e presidente Elisabetta Giordano – mentre pregavamo con alcune amiche mi è risuonata dentro in modo nuovo la frase dell’Ave Maria: tu sei benedetta tra le donne. È stata una scoperta assoluta: Maria è stata posta dall’amore di Dio in modo speciale in mezzo a noi donne, Quel giorno ho avvertito lo sguardo di stima e di fiducia con cui Dio considera le donne: nelle loro mani, nelle nostre mani, è stata posta la vittoria sul male in tutte le sue forme. Sono caduti tutti i pregiudizi e ho capito che quello era il nome dell’associazione che piano piano stava nascendo per la difesa della donna: “Tra le donne”.

Fonte: vaticannews.it

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Violenza sulle donne, il Papa: "Velenosa gramigna da estirpare educando alla dignità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27856 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.