Fiumicino, I Tavoli del Mare: il 18 novembre il comune a sostegno dell’economia blu

Fiumicino



Sabato 18 novembre, presso il Salsedine Expo di Fiumicino, si terrà il convegno “I Tavoli del Mare”, curato dall’assessore Attività Produttive, Raffaello Biselli e dall’assessore pesca e agricoltura,  Stefano Costa per il Comune di Fiumicino. Evento sostenuto dalla Regione Lazio.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9, con l’apertura dei tavoli tecnici. A seguire, ore 11, si terrà un convegno aperto al pubblico. In conclusione un momento di networking accompagnato dal pranzo a buffet.

L’obiettivo specifico del convegno  è quello di sostenere interventi mirati ad incentivare un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari ed interne. Al centro del dibattito anche il ruolo svolto dai GAL (Gruppo Autonomie Locali Pesca Lazio) del Lazio, un organismo innovativo per lo sviluppo delle coste e del ruole di attività come la pesca e la ristorazione.

L’occasione di incontro e confronto

“L’occasione di incontro e confronto che offre una manifestazione come ‘I Tavoli del Mare’ a Fiumicino rappresenta un momento di riflessione e dialogo sulle sfide e le opportunità che l’economia del blu mette a disposizione in un territorio in cui la mano di Dio ha lasciato una grande impronta.- sottolinea il Sindaco Mario Baccini – Auspico una partecipazione attiva da parte della comunità e degli esperti del settore, affinché diventi un’ occasione di vero confronto”.

Raffaello Biselli, assessore con delega alle Attività Produttive dichiara: “La pesca è da sempre un settore fondamentale per la nostra realtà costiera. ‘I Tavoli del Mare’ rappresenta un’opportunità per condividere idee, esperienze e prospettive sulla gestione sostenibile delle risorse ittiche. Siamo convinti che collaborare con esperti del settore contribuirà a tutelare le nostre marinerie ed a promuovere una pesca responsabile”.

“La crescita economica e la sostenibilità ambientale sono obiettivi che possono essere raggiunti solo attraverso la collaborazione tra imprese, istituzioni e comunità locali. – conferma l’assessore Costa – Siamo determinati a contribuire in modo significativo a questa importante discussione ed a sostenere il nostro territorio per auspicare ad una crescita economica equilibrata”.

Presenti all’evento, nato da un’idea de ilfaroonline.it , vedrà la partecipazione il vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, l’assessore regionale alla pesca Giancarlo Righini, il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Giuseppe Strano ed il Nunzio apostolico del mare, Mons. Juared. Sono stati invitati gli europarlamentari Nicola Procaccini e Anna Cinzia Bonfrisco.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, I Tavoli del Mare: il 18 novembre il comune a sostegno dell’economia blu

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.