Accordo Italia-Albania, Elvis Sula: “Turisti italiani e immigrati sono entrambi i benvenuti”

accordo



“Più che contenti che vengano gli immigrati in Albania, siamo contenti di collaborare con l’Italia. Una delle nostre aziende è anche operativa nel campo turistico quindi conosciamo bene cosa significa turista italiano o emigrato dall’Italia. Turisti italiani e immigrati sono entrambi benvenuti”.

Così è intervenuto a Cusano Italia Tv l’imprenditore Elvis Sula, proprietario di due prestigiosi hotel in Albania, durante la trasmissione “L’imprenditore e gli altri” condotta da Stefano Bandecchi.

Possibile problema migranti per l’Albania?

“ A Tirana o nelle città sicuramente non si vedono, non c’è un transito di immigrati. Per noi quando si tratta di un accordo Italia – Albania, siamo sempre ben disposti”, ha risposto Sula.

E sul dove verranno ricollocati i migranti provenienti dall’Italia, “Si parla di due zone: la prima Shëngjin è una zona portuale con un’importanza notevole dal punto di vista turistico. Per questo, una delle preoccupazioni è proprio quella che questa zona ne risenta a livello di immagine. L’altra area è più nell’entroterra di Gjadër, zona in cui vi è anche l’aeroporto militare base aerea degli Stati Uniti, quindi non dovrebbe esserci  alcun problema”.

“È vero che in questo centro di accoglienza verrà applicata la legge italiana, ma le leggi albanesi sono quasi uguali a quelle italiane sul tema dell’immigrazione”, ha ribattuto Sula in merito alla giurisprudenza italiana e quella albanese. “Qui c’è anche un problema giuridico, perché si tratta della cessione di sovranità di un pezzo di terra albanese. La cessione della territorialità deve passare il Parlamento, deve passare per la Corte Costituzionale e lì la vedo difficile che permettano l’applicazione di questo accordo”, ha dichiarato Sula.

Ma da questo accordo chi ne guadagna di più tra Italia e Albania?

Al riguardo Sula ha dichiarato, “Si sbaglia quando si dice che soltanto Edi Rama guadagna, non è così. Il Primo Ministro Albanese guadagna più presenza nei media europei, e per noi è anche pubblicità. Però anche il governo italiano guadagna non poco visto che ci saranno le elezioni europee fra poco.  Se questi 30mila, 40mila volessero rimanere in Albania, ben volentieri, abbiamo un sacco da fare. Noi siamo 2,8 milioni, abbiamo ospitato quest’anno 7/8milioni di turisti, l’anno prossimo ci si aspetta di crescere del 30%, quindi ci serve gente. Anche l’Italia ha un problema al riguardo, ho amici dal sud al nord, e tutti si lamentano per la mancanza di manodopera, in qualsiasi settore”, ha concluso Elvis Sula.

Fonte: Cusano Tv

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Accordo Italia-Albania, Elvis Sula: "Turisti italiani e immigrati sono entrambi i benvenuti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.