Milano, il 19 novembre torna la raccolta indumenti per i senza dimora

milano



Domenica 19 novembre, dalle 9:30 alle 17:30, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del Terzo settore che contribuiscono all’attuazione del piano freddo, organizza una raccolta di indumenti destinati ai senza dimora aperta a tutti i cittadini e le cittadine.

Collaborazione dei milanesi

“Come ogni anno – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – abbiamo bisogno della collaborazione e della solidarietà di tutti i milanesi che in molte occasioni si sono dimostrati davvero generosi nell’aiutare chi non ha una casa. Vogliamo, inoltre, ringraziare tutte le associazioni che allestiranno e gestiranno i punti di raccolta in città. Facciamo un appello a tutti i cittadini e le cittadine affinché favoriscano le operazioni di raccolta portando ai banchetti solo il materiale elencato, a partire dagli indumenti invernali, caldi, comodi e puliti, di cui c’è grande necessità”.

Verranno allestiti otto punti sul territorio cittadino e in questi luoghi chiunque potrà consegnare indumenti invernali, caldi, comodi e pratici, in buono stato e puliti, da donare a chi non ha una casa e vive per strada o nelle strutture di accoglienza. In particolare, si segnala la necessità di abbigliamento tecnico, scarponcini invernali e scarpe da ginnastica con taglie grandi, giacche e giacconi, tute, magliette, cappelli, guanti e calzettoni invernali, zaini e borse. Non sarà possibile donare abiti eleganti, abbigliamento non comodo o biancheria intima non nuova.

Strutture di accoglienza

Gli indumenti donati verranno poi distribuiti tra le strutture di accoglienza presenti sul territorio e le diverse associazioni che hanno partecipato alla giornata li utilizzeranno per i loro utenti nei centri diurni, in strada, nelle mense, nelle docce e nei guardaroba dedicati.

I punti raccolta saranno allestiti presso i seguenti indirizzi:
Fondazione Arcadia, piazza della Repubblica
Fondazione Progetto Arca, presso la loro sede in via Sammartini 106
Fondazione Fratelli S. Francesco, piazza Baiamonti
Opera Cardinal Ferrari e Ronda Carità, piazzale Cantore angolo viale Papiniano
Remar Italia, piazza XXIV Maggio
Fondazione CUMSE e SOS Milano, piazza Argentina angolo via Mercadante
City Angels, presso la loro sede di via Pollini 4
Misericordia Milano e Mia, piazza Amendola

Occasione per conoscere

Portare abiti ai banchetti sarà anche un’occasione per conoscere le associazioni di volontariato e le unità mobili che operano quotidianamente nel sistema dei servizi a contrasto della grave marginalità adulta coordinato dal Comune. La raccolta, infatti, è propedeutica all’avvio del piano freddo 2023-2024, che scatterà il 27 novembre con il potenziamento graduale e progressivo dei posti nei centri di accoglienza.
È attivo tutto l’anno, 24 ore su 24, il numero unico 0288447646, per segnalare le persone senza dimora che vivono per strada e sono in condizioni di difficoltà.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, il 19 novembre torna la raccolta indumenti per i senza dimora

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.