Ecomondo, Alfonsi: “Presentato il protocollo con il consorzio Renoils per progetto sperimentale oli esausti”

roma alfonsi



All’interno del panel organizzato da RENOILS sulla raccolta e lo smaltimento degli oli esausti nell’ambito della manifestazione Ecomondo in corso di svolgimento a Rimini, al quale hanno partecipato anche il Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, Carmelina Cicchiello per ANCI ed Enzo Patierno per  l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi ha presentato il Protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Consorzio RENOILS e AMA S.p.A. per l’avvio di un progetto sperimentale per la raccolta degli oli vegetali esausti di provenienza domestica.

Come ha dimostrato la ricerca

“Come ha dimostrato la ricerca effettuata dall’Università La Sapienza di Roma su un campione di 3000 ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, questo materiale, qualora non adeguatamente raccolto, molto spesso viene smaltito attraverso lo sversamento negli scarichi, incidendo sulla qualità delle risorse idriche e sovraccaricando i sistemi fognari e di depurazione delle acque reflue, con importanti ricadute negative per la collettività in termini ambientali ed economici” ha commentato l’Assessora Alfonsi nel corso della presentazione. “Inoltre è risultato estremamente basso, circa il 15%, il dato di coloro che dichiarano di separare la raccolta degli oli usati presso la propria abitazione. La realizzazione di un circuito virtuoso per la raccolta degli oli vegetali di provenienza domestica rappresenta quindi un elemento centrale per assicurare la prevenzione e favorire la tutela ambientale e sanitaria. Per questo motivo è nell’interesse dell’Amministrazione realizzare una sperimentazione finalizzata ad ottimizzare il servizio di raccolta differenziata degli oli vegetali, che è l’oggetto di questo accordo, coinvolgendo in prima battuta le scuole del territorio”.

Firma prevista nelle prossime settimane

Il protocollo, la cui firma è prevista nelle prossime settimane e che sarà operativo alla riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie, prevede l’avvio in fase di prima sperimentazione della raccolta differenziata presso 5 istituti scolastici – gli Istituti Comprensivi Visconti (Mun.I), Perlasca (Mun.IV), Bernardini (Mun. IX), Rosmini (Mun. XIII) Fontana (Mun.XV) – accompagnato da una specifica campagna di informazione sulle corrette modalità di gestione in ambito domestico degli oli vegetali e dei grassi animali esausti rivolta alle famiglie e agli studenti degli istituti interessati che sarà realizzata a cura del Consorzio Renoils. A seguito del monitoraggio dei risultati della sperimentazione, verranno valutate le modalità più idonee per estendere il servizio ad altri istituti scolastici, almeno uno per Municipio.

“Così come è avvenuto in occasione del progetto con CONOU per la raccolta degli oli minerali usati presso il porto turistico di Ostia, che ha avuto un discreto successo, ci attendiamo un ritorno positivo da questa sperimentazione, che può aiutarci a capire meglio quali strategie mettere in campo insieme ad AMA per far crescere il livello di intercettazione di questi rifiuti da parte dell’Azienda”, conclude l’Assessora Alfonsi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ecomondo, Alfonsi: "Presentato il protocollo con il consorzio Renoils per progetto sperimentale oli esausti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.