Ognissanti, Coldiretti: 7 italiani su 10 tra sagre, funghi e tartufi

coldiretti



A spingere le partenze per il Ponte di Ognissanti sono anche le sagre d’Autunno, dedicate alle specialità di stagione come castagne, funghi e tartufi oltre alle zucche, protagoniste di Halloween, che calamitano l’interesse di 7 italiani su 10 tra chi va in vacanza e chi ne approfitta per una gita fuori porta. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti/Ixe’ diffusa in occasione della ricorrenza del primo novembre che, nonostante la collocazione sfavorevole, si conferma in appuntamento irrinunciabile per molti cittadini, tra chi ne approfitta per un viaggio e chi non farà mancare la tradizionale visita ai propri cari anche nei cimiteri dei Paesi di origine.

Turismo enogastronomico

Il turismo enogastronomico è il grande protagonista della stagione autunnale con la scoperta di sagre e fiera che è una vera e propria tendenza spinta anche – sostiene la Coldiretti – dall’esigenza di contenere le spese, ma anche di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali, con iniziative di valorizzazione dei prodotti locali con feste organizzate in tutta Italia, nei piccoli e grandi centri. Diversi gli appuntamenti del week end a partire dalla festa del tartufo di Acqualagna, il Paese Natale di Enrico Mattei, dove sarà presente anche la premier Giorgia Meloni.

Fenomeno

A spingere il fenomeno è il fatto che l’Italia – secondo la Coldiretti – può contare su oltre 25mila agriturismi diffusi lungo tutto il territorio nazionale, 5450 specialità sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 320 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche e 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica e le numerose iniziative di valorizzazione, dalle sagre alle strade del vino.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ognissanti, Coldiretti: 7 italiani su 10 tra sagre, funghi e tartufi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.