Frosinone, riconoscimento per il Carnevale storico dal Ministero della Cultura

frosinone



La commissione consultiva del Ministero della Cultura (Direzione Generale per lo spettacolo) ha inserito per la prima volta il progetto del Carnevale storico di Frosinone, presentato dall’amministrazione Mastrangeli, tra quelli ammessi a contributo nella fascia relativa alle manifestazioni di “storicità” inferiore a 500 anni.

Storico

“Per la prima volta, il Carnevale di Frosinone viene riconosciuto come “storico” ed ammesso a contributo dal Ministero della Cultura, che in tal modo ne evidenzia le qualità che lo rendono unico in Italia e non solo – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Il progetto presentato dalla nostra amministrazione ha infatti ottenuto un ottimo punteggio in diversi indicatori richiesti dal Ministero, come la qualità artistica; la rilevanza storico-culturale della manifestazione; l’identità e riconoscibilità del carnevale nel panorama nazionale e internazionale; la capacità della manifestazione di integrarsi con il patrimonio del territorio, anche al fine di incidere sull’attrattività turistica; la capacità di sviluppare forme di partecipazione delle comunità locali. Il nostro Carnevale, del resto, è una delle feste più attese da parte della comunità frusinate che celebra così il proprio spirito più autentico, in cui la goliardia e il divertimento si uniscono al sano orgoglio di appartenere a un territorio ricchissimo di storia, arte, cultura. Il grande pregio storico del nostro Carnevale e della festa della radeca, col passare dei secoli, resta intatto e continuerà a essere tramandato di generazione in generazione, rinsaldando i legami e i valori identitari che permettono di sentirsi parte di una comunità.

Patrimonio immateriale

La manifestazione, esaltando il patrimonio immateriale e materiale della nostra Città, evidenzia anche quelle peculiarità che ci rendono unici, che vanno custodite e tramandate, come i fini fini, il ‘nostro’ generale Championnet, i circoli della radeca. Il nostro Carnevale simboleggia l’istinto di libertà dei frusinati, restii ad ogni atto di sottomissione, insieme alla generosità, all’operosità e all’ironia del nostro popolo. Un ringraziamento va rivolto – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – agli assessori, ai consiglieri, a tutta l’amministrazione, alla Pro Loco e all’associazione Rione Giardino, unitamente al personale degli uffici comunali che ha lavorato alla stesura del progetto che ci ha consentito di ottenere, per la prima volta, questo importante riconoscimento”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, riconoscimento per il Carnevale storico dal Ministero della Cultura

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.