Firenze per il clima

firenze



La transizione ecologica riguarda tutti e il Comune di Firenze lancia una ‘chiamata alla responsabilità’ per rendere i cittadini protagonisti dei cambiamenti: ecco ‘Firenze per il clima’, un percorso di partecipazione – il primo del genere –  per organizzazioni (imprese, terzo settore, enti) e cittadini (gruppi informali, comitati ma anche singoli) che definiranno la strategia della città per la neutralità climatica.

Prima volta

Parte importante di questo processo l’istituzione, per la prima volta, di un’assemblea popolare di cittadine e cittadini che potrà discutere, modificare e partecipare all’elaborazione della strategia, una modalità mai sperimentata che porta anche a Firenze le prassi più virtuose in tema di partecipazione e cittadinanza attiva. Sarà composta da 100 cittadine e cittadini, con un campione rappresentativo, dove però avranno più voce i giovani e le persone più vulnerabili.

Firenze, è stato ricordato, è stata selezionata insieme a 100 città europee per la Missione ‘100 Climate Neutral and Smart Cities’ che prevede che la nostra città, insieme ad altre 99 in tutta Europa, si impegni a diventare a impatto climatico zero – quindi a azzerare le emissioni di CO2 – entro il 2030, in anticipo di 20 anni rispetto agli obiettivi europei. Per raggiungere questo scopo, dopo aver definito e approvato in consiglio comunale il PAESC dove sono descritte le azioni per tagliare del 60% le emissioni, la città presenta adesso questo percorso di partecipazione, finanziato con fondi Pon-metro e React UE, che permetterà a cittadini e stakeholder di diventare parte attiva della transizione ecologica della città, un percorso che parte adesso e che accompagnerà la città fino al 2030 come luogo di confronto e sperimentazione.

Chiamata alla città

Una vera e propria chiamata alla città, che sarà coinvolta a tutto tondo, dalle grandi imprese che contribuiranno con le loro azioni, ai portatori di interessi e alle associazioni che parteciperanno a tavoli di lavoro tematici e ne potranno promuovere in autonomia aderendo all’iniziativa e utilizzando il logo ‘Firenze per il clima’, fino ai cittadini che avranno modo di seguire tutto il percorso, partecipare a eventi divulgativi e incontri di co-creazione con esperti e facilitatori, calcolare la propria impronta carbonica sul sito, interagire con questionari e promuovere incontri e approfondimenti.

Il tutto accompagnato dal sito internet firenzeperilclima.it, dove trovare informazioni, approfondimenti, rispondere a questionari, misurare la propria impronta carbonica, e da una campagna di comunicazione on Line e off Line, approfondimenti, podcast, articoli.

Supporto tecnico

Il Comune di Firenze, con il supporto tecnico-specialistico di Lama Impresa Sociale, punta a costruire un percorso partecipativo solido, ampio e inclusivo destinato a cittadini e organizzazioni (imprese, enti, associazioni, comitati, società, fondazioni, gruppi informali organizzati) alimentato da un insieme articolato di attività e strumenti per costruire nuove modalità di dialogo e collaborazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione.

Sono in programma una serie di  appuntamenti per il trimestre ottobre-dicembre

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze per il clima

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27883 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.