Frosinone, in arrivo lo street food d’autore

frosinone



Cibo, musica dal vivo, dj set, artisti di strada, animazione e arte: Frosinone Alta sarà la capitale dello street food d’autore venerdì 22 e sabato 23 settembre, dalle 20 a mezzanotte.
L’evento, patrocinato dall’amministrazione Mastrangeli mediante gli assessorati al centro storico (Rossella Testa) e commercio (Valentina Sementilli), è organizzato dall’associazione Frosinone Alta con la collaborazione della Pro loco di Frosinone. Lo Street food d’autore coinvolgerà Piazzale Vittorio Veneto, Corso della Repubblica, Largo Amendola, Largo Turriziani, Via Maccari, Via Angeloni fino a Piazza S. Ormisda.

Area da 50 stand

L’area sarà animata da circa 50 stand che proporranno le loro prelibatezze, incluso un prodotto speciale al prezzo di 5 euro. In più, il percorso sarà arricchito da postazioni musicali, con dj e musica dal vivo, street band itineranti e ballerini, per una proposta adatta a tutte le età, con l’animazione per i più piccoli di Enrico Pro, lezioni di danza con Dance lab e gli artisti di strada Mago Mix e Lorenzo il giocoliere.
“Il centro storico – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – rappresenta un’ area che l’Amministrazione considera strategica per implementare l’articolato processo di valorizzazione del capoluogo. Oggi la gente si è innamorata nuovamente della parte antica del capoluogo; il centro storico è tornato di nuovo appetibile, recuperando la sua dimensione di polo attrattore. Ciò è accaduto in ragione del grande lavoro di studio e programmazione portato avanti dall’Amministrazione comunale, tramite l’assessorato ad hoc in sinergia, come in questo caso, con il commercio e con tutti i settori comunali. L’obiettivo è proseguire su questo percorso di crescita, a beneficio dell’intera città, con iniziative che coinvolgano l’intero tessuto sociale, culturale ed economico”.

Impegno

“L’impegno dell’Amministrazione Comunale – hanno dichiarato gli assessori Testa e Sementilli – è dare spazio e visibilità a manifestazioni di alto livello e che promuovano il nostro bellissimo territorio, e lo Street food d’autore, con il suo ricco calendario di attività e iniziative, rientra pienamente in questa categoria. L’evento, ospitato a Frosinone alta, presenta infatti un elevato impatto locale, e offre una vasta gamma di opportunità culturali e ricreative, che potranno soddisfare i diversi gusti e interessi del pubblico, dando il giusto risalto inoltre alle diverse specificità e ai prodotti del territorio”.
Presente in conferenza stampa anche l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi, che ha sottolineato: “Le diverse opere e infrastrutture che l’amministrazione comunale sta realizzando nel centro storico valorizzeranno ulteriormente l’attrattività dell’area. Prime fra tutte, la riqualificazione dei Piloni, in precedenza ferma da circa trent’anni, che questa amministrazione, insieme al rifacimento della piazza di Largo Turriziani, sta portando avanti. Da menzionare inoltre il teatro Vittoria, che è stato recuperato e presto verrà consegnato alla cittadinanza”. Nell’arco delle due serate, sono previsti due spettacoli musicali con artisti di assoluto rilievo: Quelli di Anarres (rock&folk) e la cantante statunitense Lisa Millet, nome di punta del circuito jazz e soul, accompagnata per l’occasione da DJ Sima.

Questo il programma nel dettaglio

Venerdì 22, ore 20, apertura stand.  Alle 20.30, Hip Hop Accademy spettacolo di danza (urban dance, hip hop, break dance, videodance); sempre alle 20.30, a largo Turriziani, animazione per bimbi a cura di Enrico Pro; lezioni di danza per bambini a cura di Dance Lab; Via Belvedere dj set Kenny Bizzarro & Joe Picasso; Corso della Repubblica dj set Bmax; largo Amendola dj set Daniele Palombo; Largo San Silverio trio jazz; Largo sant’Ormisda Quelli di Anarres; Via Maccari street market (artigianato artistico); Via del Carbonaro street art (esposizione quadri). Sabato 23, dopo l’apertura stand alle 20, spazio a Hip Hop Accademy spettacolo di danza (urban dance, hip hop, break dance, videodance); dalle 21, largo Turriziani, arte di strada e animazione per bambini con Mago Mix e Lorenzo il giocoliere; Largo Amendola dj set Raf; Corso della Repubblica dj set Kenny Bizzarro & Max Esposito – Bunny Clan Records;  ore 22 Largo Amendola dj set Riccardo Ferracci; ore 23 Largo Amendola dj set King Of The Night; Largo sant’Ormisda Quelli Di Anarres musica rock& folk; Largo S.Silverio dj set Tony Maione e Lello Cacciola;  Via Maccari street market (artigianato artistico); Via del Carbonaro street art (esposizione quadri); ore 22 Piazza Vittorio Veneto dj set Sima; ore 23 Concerto Lisa Millett, coreografie a cura di Hip Hop Accademy. A disposizione dei partecipanti all’iniziativa, il servizio navetta no stop 20-24 che effettuerà il seguente percorso: Ascensore Inclinato – Piazza VI Dicembre; Ascensore Inclinato – Piazzale Vittorio Veneto. Per informazioni: 393/4909963 (Ingrid).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, in arrivo lo street food d'autore

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.