Frosinone, tutto pronto per lo SportCity day

frosinone



Anche Frosinone tra le 140 città aderenti alla terza edizione dello Sportcity Day, un momento unico e straordinario che permetterà a migliaia di persone in tutta Italia, da nord a sud, di fare sport liberamente nelle piazze, nelle strade e nei parchi dei centri urbani. Nel capoluogo, la manifestazione, primo evento multidisciplinare dopo la pandemia, si terrà alla Villa comunale, domenica 17 settembre, dalle 9 alle 13, con ingresso gratuito. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Sindaco Riccardo Mastrangeli, il consigliere delegato allo sport Francesco Pallone, l’assessore a innovazione e smart city Alessandra Sardellitti; con loro, il Presidente fondazione SportCity Fabio Pagliara e il dirigente, responsabile area sport, di Sport e Salute Salvatore Sanzo con il referente provinciale Daniele Cristofani. Presenti anche l’assessore alla cultura Simona Geralico e il consigliere Corrado Renzi. Tra gli intervenuti, il presidente di Acea Ato 5 Roberto Cocozza: l’azienda fornirà infatti l’acqua che sarà utilizzata nelle due piscine allestite per l’evento. Il prezioso liquido, a manifestazione conclusa, sarà poi riutilizzato dal Comune per la pulizia delle strade.

1500 bottiglie

La manifestazione potrà inoltre contare su 1.500 bottiglie di acqua fornite da Filette, eccellenza conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, che saranno a disposizione di tutti i partecipanti.
“Lo sport, ad ogni livello, insegna ai nostri ragazzi valori fondamentali come la condivisione e il rispetto, attraverso la gioia di stare insieme e di confrontarsi con gli altri – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli –  È, quindi, importante che tutti possano praticare l’attività sportiva. È compito anche dell’amministrazione promuovere ogni iniziativa che metta al centro lo sport quale motore di coesione e inclusione, di sana competizione e benessere, e l’enorme lavoro svolto dal consigliere Pallone, nell’arco dell’ultimo anno, va proprio in questa direzione. Impegno costante a intercettare finanziamenti, attenzione verso impiantistica sportiva, organizzazione e sostegno di iniziative di carattere nazionale: la città di Frosinone continuerà a lavorare su queste direttrici”. Il Sindaco Mastrangeli, inoltre, ha anticipato che il capoluogo ospiterà eventi sportivi in occasione delle domeniche ecologiche.

Massimi livelli

“L’obiettivo dell’amministrazione Mastrangeli – ha dichiarato il consigliere delegato Pallone – è lavorare affinché lo sport – in ogni sua declinazione – abbia, a Frosinone, i massimi livelli di valorizzazione, anche sfruttando gli spazi all’aperto per promuovere la cultura del movimento, sempre con attenzione particolare alle politiche ambientali. Domenica tutta Italia, con lo Sportcity day, diventerà un’enorme palestra: in particolare, a Frosinone, dalle 9 alle 13 alla Villa Comunale, sarà possibile cimentarsi con ben 30 differenti discipline grazie alla presenza di oltre 40 società sportive, che parteciperanno insieme alle associazioni che operano quotidianamente al fianco delle persone diversamente abili e delle loro famiglie: lo sport è un valore che unisce ognuno di noi, è divertimento, inclusione, coesione. Alla Villa domenica ci saranno due piscine, campi di basket, pallavolo, e poi ginnastica artistica, tennis e tante altre attività. Sotto l’attenta guida di tecnici qualificati, gli operatori metteranno a disposizione la propria esperienza, consentendo ai partecipanti di ogni età di scegliere l’attività più consona ai propri gusti, alle proprie attitudini e allo stato di forma, per una giornata all’insegna di sport, salute e tanto divertimento”.
“Con lo Sportcity day di domenica, sarà possibile tornare a fare sport all’aperto, dopo il difficile periodo pandemico, in grande stile – ha dichiarato l’assessore Sardellitti – permettendo magari anche a tanti genitori di scegliere, insieme ai propri figli, la disciplina sportiva più adatta alle proprie esigenze”.
Lo SportCity day, fortemente voluto dal Sindaco, Riccardo Mastrangeli e dal consigliere delegato allo sport Francesco Pallone, con l’assessorato all’innovazione di Alessandra Sardellitti, vede insieme il Comune di Frosinone con Fondazione SportCity e Sport e Salute. .

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, tutto pronto per lo SportCity day

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.