GdF Vicenza, sequestrata carrozzeria con annessa demolizione abusiva

viterbo



La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Vicenza prosegue nel costante monitoraggio del territorio berico, finalizzato alla repressione delle violazioni in materia ambientale e sommerso da lavoro, attraverso un incisivo controllo della Provincia.

Nei giorni scorsi, i militari del Gruppo Vicenza, unitamente a personale della Polizia Stradale di Vicenza e dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, hanno effettuato un controllo in materia ambientale nonché finalizzato all’accertamento del corretto adempimento degli obblighi vigenti in materia di lavoro presso una società operante nel settore della riparazione di carrozzerie di autoveicoli, con sede a Vicenza, finalizzato al riscontro delle modalità di gestione dei rifiuti e delle posizioni lavorative in essere.

Rilievi emersi

I rilievi emersi nel corso dell’attività ispettiva dei finanzieri vicentini, condivisi con gli operatori della Polizia Stradale e i tecnici dell’ARPAV, hanno condotto al sequestro di un capannone, adibito ad uso artigianale per l’attività di carrozzeria, utilizzato quale discarica non autorizzata, attesa la mancanza dei registri e delle autorizzazioni prescritti nonché la gestione di rifiuti anche pericolosi.

Peraltro, talune aree del capannone erano destinate allo stoccaggio di parti usate di veicoli, i quali, utilizzati quali pezzi di ricambio, hanno configurato, altresì, l’esercizio abusivo dell’attività di autodemolizione.

Inoltre, il contestuale controllo in materia di sommerso da lavoro ha permesso di riscontrare la presenza di un lavoratore in nero su sei presenti al momento dell’accesso ispettivo presso l’attività commerciale.

Discarica abusiva

Il riscontro della discarica abusiva ha condotto alla denuncia alla locale Autorità Giudiziaria del rappresentante legale della società per il reato di gestione di rifiuti non autorizzata. Alla stregua, è scattata la sanzione amministrativa di legge ed è stata avanzata richiesta di sospensione dell’attività al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza, in attesa della regolarizzazione della posizione del lavoratore irregolare.

L’attività svolta dalla Guardia di Finanza di Vicenza testimonia il costante e trasversale impegno garantito dal Corpo nella prevenzione di ogni tipo di illecito economico-finanziario, idoneo a conseguire un effetto deterrente rispetto alle condotte illecite perpetrate, nonché la sinergia e la collaborazione con le altre Forze di Polizia e Istituzioni del territorio.

Si rappresenta che, con riferimento alle ipotesi penalmente rilevanti, in ossequio al principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Vicenza, sequestrata carrozzeria con annessa demolizione abusiva

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.