Migranti, Pizzarotti (+Europa): “+Europa ha sempre detto che serve superare la Bossi Fini”

migranti



Federico Pizzarotti, presidente di +Europa, è intervenuto a “Base Luna chiama Terra” condotta da Lorenzo Capezzuoli Ranchi in onda su Radio Cusano Campus

Riguardo alla situazione del mondo del centro sinistra, qual è lo stato di salute attuale?

“È presto per dirlo, siamo all’interno di un momento di cambiamento. Schlein ha sorpreso i pronostici, i suoi effetti li deve ancora produrre. Capiremo poi se ci sarà una tenuta complessiva, dall’altro lato abbiamo una dialettica tra Italia Viva e Azione, e in mezzo a questi due poli c’è più Europa che ha una sua identità, una sua storia di rilancio a partire dai territori. Le nuove polarizzazioni si vedono da oggi fino alle europee”.

Qual è il posto che si sente di occupare?

“Per adesso avendo un nostro baricentro siamo in attesa di vedere cosa succeda da entrambi le parti, i fatti saranno i programmi. Pensiamo a un riposizionamento ripartendo dai nostri temi. +Europa ha sempre detto che serve superare la Bossi Fini, che serve una politica migratoria mirata, ripartiamo dai nostri temi. Purtroppo oggi la politica nazionale è fatta di twitter e simpatia ma in realtà deve rimanere sulle linee politiche. A me interessano capire i presupposti politici per capire se si può fare un percorso insieme, oggi questo manca”.

La vede una via percorribile essere uniti sui fronti che ci uniscono?

“Sì, non vorrei dire che riscopriamo l’acqua calda del passato, ma quasi. La sintesi della possibilità di fare elezioni anche locali sarà la scelta. Secondo me questo è un cambio moderno, a sinistra non c’è una forte polarizzazione. Oggi con una situazione di diversi poli, serve invece trovare sintesi di programma e di persone. Lo trovo meglio se questo modello venisse applicato”.

Il ministero dell’interno ha deciso di spostare le vittime di Cutro a Bologna. Che idea si è fatto sul tema?

“Sulla notizia andrebbe capito se nel centro sud Italia ci siano territori consacrati per seppellire musulmani. Non ho il contesto per giudicare. Sul tema dell’immigrazione è evidente che il blocco della Bossi-Fini, anche da governi di centri sinistra, è evidente che bisogna aprire dei flussi misurati. Gli imprenditori oggi chiedono di avere flussi regolari di persone, perché la carenza demografica ci dimostra come in tutta una serie di campi c’è necessità di manodopera, direttamente dai paesi di provenienza. L’Italia può e deve governare questi flussi, dobbiamo saper governare con i paesi e non con i lager, costruendo progetti per flussi regolari che siano utili. Non sicuramente con i barconi. Tutto quello che è successo poteva essere evitato dal punto di vista processuale”.

+Europa, c’è già una deriva europeista, eppure sembrano rapporti complicati quelli con l’UE. Dovrebbe esserci più comprensione da parte di Bruxelles?

“+Europa dalla sua nascita parla di federalismo europeo, avendo deleghe prese dal governo centrale. Ci sono tante tematiche che per il governo della Meloni, poi quando c’è da affrontare sfide continentali si entra in difficoltà. C’è bisogno di più Europa, cioè di deleghe che devono essere messe a livello centrale perché l’Europa è interconnessa. Oggi gli altri paesi si possono rifiutare di gestire la suddivisione delle persone e noi lo viviamo come un danno.  Se non arriviamo a questo tipo di pensiero, allora quando ci fa comodo è colpa dell’Europa. Su questo serve bagno di realtà per far funzionare meglio il nostro Paese prima di toccare la pancia delle persone”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Migranti, Pizzarotti (+Europa): “+Europa ha sempre detto che serve superare la Bossi Fini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.