Primarie Pd, Cacciari: “Io non ho votato perché non ho capito i programmi”

Primarie



Il filosofo Massimo Cacciari è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Roberta Feliziani su Radio Cusano Campus.

Sulla vittoria della Schlein alle primarie del Pd

“Le incognite sono enormi -ha affermato Cacciari-. Sono rimasto molto sorpreso da questa affermazione che indica una volontà, poi vedremo da parte di chi, di un cambiamento netto rispetto al gruppo dirigente che ha retto il Pd finora. E’ certamente positivo che una persona giovane si affermi. E’ evidente che sul risultato abbia avuto l’affermazione precedente della Meloni. Il Pd non poteva a questo punto, dopo la novità straordinaria della Meloni, continuare con il funzionario, perché tale è Bonaccini. Poi c’è da vedere bene l’articolazione del voto. Non c’è dubbio alcuno che il voto indica l’affermazione della Schlein soprattutto in alcuni ambiti della popolazione, non sono certo stati gli operai a votare la Schlein, i voti li ha presi nelle grandi città. Oltre al fatto che bisogna dire che dal punto di vista del voto non c’è novità, perché sono andati a votare esattamente quelli che di solito vanno a votare il Pd. Si tratta di un partito che ha un minimo di radicamento sociale che non è propriamente un’area di sinistra. Ultima questione, bisognerà vedere se la Schlein riuscirà a dirigere questo partito, sarà molto complicato, perché al di là delle dichiarazioni scontate di Bonaccini si tratta di ricucire una spaccatura netta all’interno del Pd, anche nel suo gruppo dirigente. La cosa paradossale è che sia diventata segretaria una persona che si è iscritta al partito qualche mese fa, Renzi era qualcosa di analogo, ma non così clamoroso. La Meloni fa politica attiva da una vita ed era leader del suo partito da anni. La Schlein come dirigente di partito ha fatto questa battaglia e basta, deve dimostrare ancora tutto”.

Cacciari non ha votato alle primarie

“Io non ho votato. Al di là della donna giovane e il maschio vecchio, non ho capito di cosa l’una e l’altro volessero fare. Semplicemente non c’era programma politico, erano pure chiacchiere”. 

Occhetto ha plaudito alla vittoria della Schlein

“Occhetto ha un dente avvelenato tale nei confronti della dirigenza del Pd che avrebbe applaudito chiunque avesse fatto fuori gli oligarchi”.

Sui migranti

“La Schlein dirà che bisogna essere buoni, accoglienti e antifascisti. Questo va bene, ma poi?”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Primarie Pd, Cacciari: “Io non ho votato perché non ho capito i programmi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.