Roma, Borghetto San Carlo: rigenerati cinque casali dei primi del Novecento

roma



Nuova vita per il Borghetto San Carlo, il complesso agricolo situato sulla Cassia: cinque casali dei primi del ‘900 sono stati completamente rigenerati e restituiti al territorio. Il Borghetto vanta una superficie pari a circa 23,85 ettari complessivi mentre i casali, costruiti tra il 1915 e il 1945 e composti da 5 corpi di fabbrica, hanno una superficie complessiva di circa 1700 mq. La loro riqualificazione è legata alla compensazione urbanistica attraverso la rilocalizzazione delle volumetrie nel comprensorio di Parco Talenti.

Lavoro congiunto

Con un lavoro congiunto dell’Assessorato all’Urbanistica, del Municipio Roma XV e della Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (soggetto proponente selezionato nel 2015 attraverso il bando pubblico “Roma città da coltivare”) i lavori sono ripresi a febbraio 2022. La ristrutturazione, del valore di circa 2,5 milioni di euro, ha riguardato adeguamento sismico, rifacimento coperture, adeguamento normativa risparmio energetico, ridistribuzione degli spazi interni con predisposizione di servizi igienici. I casali saranno nuovamente aperti alla pubblica fruizione e utilizzati dall’Amministrazione capitolina per fini pubblici.

Concessione

Due edifici saranno dati in concessione alla Cooperativa Co.r.ag.gio e saranno quindi destinati ad attività complementari all’agricoltura. Un edificio sarà di pertinenza municipale mentre un silos verrà ristrutturato, per la sola parte esterna, come elemento testimoniale della precedente destinazione agricola del complesso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Borghetto San Carlo: rigenerati cinque casali dei primi del Novecento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.